1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

NOTA STAMPA - 10.10.2013

Un Golfo, tre castelli: Lerici, Portovenere e La Spezia insieme per la promozione turistica del territorio

Siglato questa mattina in Provincia il protocollo d'intesa per azioni di marketing congiunto

L'unione fa la forza: 3 castelli del territorio da questa mattina si mettono in rete per promuovere azioni di marketing congiunto. E' stato siglato infatti in Provincia un Protocollo di intesa tra Istituzione per i Servizi Culturali e Comune della Spezia, Comune di Porto Venere, Comune di Lerici e Consorzio del Castello di Lerici per promuovere in maniera coordinata i tre castelli che fanno da cornice allo straordinario Golfo dei Poeti. Si tratta di un sistema di beni culturali che qualifica il territorio e che contribuisce a rendere unica la conformazione paesaggistica del Golfo dei Poeti, questo è stato il volano di partenza sul quale i tre Enti, in qualità di proprietari, amministratori o concessionari, hanno voluto puntare.
In base a quanto sancito nel protocollo, gli enti si impegnano a realizzare e a mettere in ogni sito un corner in cui promuovere la Rete dei Castelli del Golfo attraverso materiale cartaceo, informatico e/o video, ma soprattutto danno l'opportunità a turisti e, in generale, ai fruitori che vogliono visitare i tre Castelli di poter usufruire di una tariffa agevolata per l'ingresso di ogni castello e per il trasporto marittimo.
"L'obiettivo che ci poniamo con la stipula del protocollo - ha dichiarato il commissario straordinario della Provincia della Spezia e Presidente del Consorzio Castello di Lerici Marino Fiasella - è quello di crescere insieme e moltiplicare la presenza di visitatori in un questi tre gioielli di bellezza straordinaria. Il nostro territorio crede sempre più nel turismo come segmento importante dello sviluppo economico e il protocollo che sigliamo questa mattina formalizza concretamente questa convinzione."
 "Il protocollo d'intesa - ha sottolineato il Sindaco della Spezia Massimo Federici - ha sia conseguenze pratiche importanti che ci consentiranno di promuovere con efficacia il territorio ma anche un alto valore simbolico poiché i castelli sono elementi identitari delle comunità locali. Il protocollo è il primo passo concreto verso una politica di rete territoriale che in futuro potrà riguardare anche altre potenzialità della nostra provincia come ad esempio i sentieri della fascia collinare o i forti."
"Oggi formalizziamo -  ha aggiunto il Sindaco di Lerici Marco Caluri - la volontà di fare sistema e di promuovere il Golfo dei Poeti in maniera unitaria. Un primo passo  di un percorso che si pone obiettivi ambiziosi."
"Creare una rete - ha detto il sindaco di Portovenere Matteo Cozzani - è un segnale forte, indispensabile per elaborare strategie di marketing congiunto capaci di renderci competitivi sul mercato turistico globale. Mettiamo a sistema le nostre bellezze, la nostra storia e la nostra cultura anche in vista di un appuntamento irrinunciabile come Expo 2015."
Presenti alla Conferenza Stampa anche Rosanna Ghirri, direttore amministrativo del Consorzio Castello di Lerici, Roberto Pomo, responsabile dell'ufficio Parco di Portovenere, Marzia Ratti, Direttore dell'Istituzione per il Servizi Culturali del Comune della Spezia e Pia Spagiari, curatrice del volume "Nel territorio della Luna, castelli fra mare e terra" e responsabile del Progetto europeo Castrum. 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO