1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Viabilità

Notizie generali

Ai sensi della normativa vigente ogni intervento interessante le strade e che come tale modifica lo svolgimento del relativo transito veicolare richiede preventiva regolamentazione mediante emissione di ordinanza da parte dell'ufficio preposto che, per quanto riguarda le strade provinciali, è il Servizio Viabilità della Provincia della Spezia.
L'emissione di ordinanze per esigenze di carattere tecnico sulle strade provinciali è di competenza dell'Amministrazione provinciale, ad eccezione dei seguenti casi la cui competenza è comunale:

* Centro abitato della Spezia
* Centro abitato di Sarzana
* Centri abitati restanti Comuni limitatamente al divieto temporaneo della sosta

L'emissione dell'ordinanza per la regolamentazione della viabilità non implica assolutamente l'autorizzazione all'esecuzione dei lavori il cui provvedimento autorizzativo deve essere acquisito e custodito in cantiere insieme all'ordinanza.

 
 

Nota Bene

Per le Società che gestiscono reti di pubblici servizi (Acam, Telecom, Enel, Acque potabili, ecc.) SOLO ESCLUSIVAMENTE PER INTERVENTI PUNTUALI DICHIARATI URGENTI CHE COMPORTANO PERICOLO INCOMBENTE PER LA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITA' E PER I QUALI E' NECESSARIO UN INTERVENTO IMMEDIATO i lavori possono essere effettuati anche in assenza di autorizzazione e di ordinanza con l'unico obbligo di invio di fax con stralcio planimetrico per la localizzazione dell'intervento e i motivi dell'urgenza fermo restando l'obbligo dei ripristini secondo il disciplinare tipo elaborato dal Servizio Viabilità della Provincia della Spezia.

 

Documentazione da presentare per subappalti e subcontratti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO