Nell'ambito del salone provinciale dell'Orientamento, che si terrà a SpeziaExpò dal 25 al 27 febbraio, sarà presente l'Europa: con uno stand dell'Antenna Europe Direct e uno stand specifico del progetto SE.RE.NA.
SE.RE.NA. è un progetto europeo finanziato dal programma comunitario Italia-Francia marittimo che si occupa in primo luogo di indagare il settore della nautica e della sua filiera all'interno di uno spazio definito di cooperazione e di capirne lo stato di sviluppo e le prospettive future in modo da individuare le opportunità lavorative che può offrire, attraverso azioni formative e il potenziamento di servizi per il lavoro.
Al Salone si parlerà di Europa anche nel corso del convegno in programma giovedì 24 alle ore 10.30: nella sala convegni di SpeziaExpò saranno presentate alcune opportunità di vivere, lavorare e studiare all'estero. Il convegno vedrà la partecipazione del Celivo, Centro Servizi al Volontariato, che si occupa del servizio volontario europeo e di EURES, strumento della Commissione europea per favorire la mobilità in Europa. All'interno del convegno verrà presentato 'UExTE', un progetto che vede coinvolti i giovani delle nostre scuole superiori che saranno chiamati a simulare una sessione del Parlamento europeo e a discutere di temi quali l'ambiente, l'inclusione sociale, la mobilità giovanile. Le classi coinvolte nel progetto UExTe sono: la classe VA del Liceo Mazzini, le classi IIA, IID, IIG del Liceo Costa, le classi IVA e VA dell'IISS Fossati-Da Passano, la classe IVC dell'IISS Einaudi-Chiodo.