La Provincia della Spezia si prepara a partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano alla fine di febbraio con un bel biglietto da visita: sono in aumento i turisti nel nostro territorio. Il report sulle presenze di turisti elaborato dall'Amministrazione provinciale, aggiornato a settembre 2009, indica una crescita rispetto al 2008 di ben 5 punti percentuali.
L'ufficio turismo della Provincia registra in particolare un aumento di turisti statunitensi e nord europei - svedesi, norvegesi e danesi - ma emerge anche la crescita di presenze di nostri connazionali: in testa a tutti i lombardi, nell'ordine di 152.000 presenze in alberghi, residenze e locande e 138.000 in altre strutture ricettive, seguiti con un notevole stacco dai piemontesi e dagli emiliani, che contano circa 51.000 e 44.000 presenze rispettivamente nelle stesse categorie.
E' significativo che salga il numero delle presenze di viaggiatori stranieri di nazionalità statunitense, canadese e dei paesi scandinavi, da sempre attenti all'ambiente, che trovano nel nostro territorio delle eccellenze ambientali coniugate alla qualità dei servizi.
"Nell'anno della crisi economica l'aumento delle presenze di turisti sul nostro territorio testimonia il buon lavoro di squadra svolto tra operatori e istituzioni pubbliche, grazie al quale si è potuto riorganizzare il sistema e rendere efficace la promozione territoriale - spiega l'assessore provinciale al turismo, Federico Barli - Il nostro è un turismo di grande qualità e conferma il forte richiamo del nostro territorio. Abbiamo la conferma di mercati storici come Stati Uniti, Canada, Germania, mentre sono in crescita le presenze dei paesi nordici e tiene il turismo nostrano."
In questo quadro emerge con forza il ruolo delle infrastrutture aeroportuali, con una forte correlazione tra l'aumento di turisti e l'aumento dei voli dall'aeroporto di Pisa, strategico per gli spostamenti da e per la nostra provincia.