E' stata siglata in Provincia la convenzione che definisce le modalità attuative del progetto "Filovia Sarajevo", nato dall'esperienza fatta nell'ambito del progetto "Liguria Balcani: la cooperazione per lo sviluppo competitivo delle public utilities" finanziato nel 2004 coi fondi della Legge n. 84/2001 che aveva l'obiettivo di supportare e sviluppare i sistemi di rete e corsi di formazione nei settori del gas, dell'acqua, del trasporto pubblico di 4 paesi balcanici (Albania, Bosnia, Bulgaria e Romania).
Firmatari della nuova convenzione la Regione Liguria, la Provincia della Spezia, Confservizi Liguria e La Spezia EPS (Azienda speciale della Camera di Commercio della Spezia) che avrà la gestione delle attività e delle risorse finanziarie del progetto.
All'interno del progetto la Provincia della Spezia avrà invece un ruolo di coordinamento delle attività della parte pubblica locale nelle relazioni con il Kanton di Sarajevo, con la società GRAS che gestisce il trasporto pubblico a Sarajevo e con ATC della Spezia, attuatrice del progetto. Verrà inoltre istituito un gruppo di lavoro tra i 4 partner italiani del progetto con funzioni decisionali, di monitoraggio e di valutazione di eventuali criticità.
Le attività legate al progetto prevedono la fornitura di materiali per la costruzione della parte aerea e delle cabine elettriche dell'impianto filoviario, l'acquisto di materiali per la costruzione della parte edile e della paleria di sostegno e la manodopera tecnico-specialistica per la concreta realizzazione dell'impianto. Tutte le attività infrastrutturali e di aggiornamento della manodopera, relative al primo lotto dell'intervento totale, saranno svolte dalla nostra azienda di trasporto pubblico ATC che si avvarrà per la fornitura dei materiali di aziende italiane.
"La sigla di questa convenzione - dichiara il Presidente della Provincia Marino Fiasella - consentirà la realizzazione, attraverso un finanziamento pubblico di circa 236.000 euro, di un intervento che la cittadinanza bosniaca attende da tempo vista la rilevanza strategica ed economia di quella linea filoviaria che conduce all'unico sobborgo industriale di Sarajevo."
"Questo progetto - sottolinea l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli - rappresenta un buon esempio di prassi da seguire in cui enti ed aziende pubbliche, italiane ed estere, cooperano per concretizzare un'iniziativa che favorirà una più rapida ripresa economica e sociale della città bosniaca toccata tragicamente da eventi di guerra e distruzione."