1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Servizio Finanziario

Il servizio assicura l'espletamento dei servizi economici e  finanziari  dell'Ente

Sede

Via Vittorio Veneto, 2 - 19124 La Spezia

Dirigente del Settore

Dr. Alessandro Botti
Tel: 0187-742266

Capo servizio

Dr. Diego Ruscelli
Tel: 0187-742291

 

PEC (posta certificata)

 

Il Servizio è suddiviso in uffici/funzioni

  • Gestione economica e finanziaria
  • Gestione economica del personale
  • Supporto al Collegio dei Revisori
  • Economato
 

Delibere

BILANCIO 2012 e RENDICONTO 2011

BILANCIO 2011 e RENDICONTO 2010

Bilancio preventivo 2010 e consuntivo 2009

CERTIFICAZIONE DEI CREDITI

Si informano i Creditori della Provincia della Spezia interessati a presentare istanza per l'ottenimento della certificazione dei crediti - in attuazione dell'articolo 9, comma 3bis, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni - che le istanze devono essere presentate utilizzando in via esclusivala Piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti(PCC), raggiungibile al link: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml
La Piattaforma per la certificazione dei crediti consente ai Creditori della P.A. di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. Per maggiori dettagli è consultabile la allegata Guida Praticaalla certificazione dei crediti
Le Imprese interessate a presentare istanza per la certificazione dei crediti devono pertanto accreditarsi sulla Piattaforma elettronica seguendo le istruzioni ivi indicate.
Se il creditore è una societào un'impresa individuale, può operare in PCC direttamente come  titolare o mediante  un suo rappresentante. Per potersi accreditare alla piattaforma, è necessario :
- inserire alcune informazioni personali;
- fornire la scansione di un valido documento d'identità;
- sottoscrivere una dichiarazione di assunzione di responsabilità;
- indicare quali società o imprese individuali rappresenti (alcuni dei dati sono reperiti automaticamente dal sistema mediante un collegamento con il Registro delle Imprese).

Le credenziali di accesso si compongono di due elementi distinti: il sistema PCC prevede, infatti, l'invio separato di tali elementi, rispettivamente, alla persona che ha effettuato l'accreditamento e alla casella di posta elettronica certificata (PEC) registrata sul Registro delle imprese della società o impresa individuale rappresentata. Solo l'utilizzo congiunto di entrambi gli elementi consente di completare correttamente la registrazione sul sistema. 
 
Se il creditore è una persona fisica(ad esempio un libero professionista) deve, preventivamente, effettuare un riconoscimento de visu, presso la Provincia della Spezia - Servizio Ragioneria ed Economato - Ufficio Liquidazioni e Mandati e quindi, con le credenziali di accesso ricevute, completare l'accreditamento al sistema PCC.
La normativa aggiornata ed altri documenti relativi alla certificazione dei crediti sono disponibili al link:http://www.mef.gov.it/certificazionecrediti/.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO