Giovedì 19 luglio alle ore 21,30 in piazza Bertamino a Bonassola si terrà un emozionante concerto intitolato "Recital lirico" dedicato alle più belle arie d'opera e operetta e alla canzone napoletana. Protagonisti saranno il soprano di Riomaggiore Gianna Queni, che dopo il debutto nel 1999 al Festival Pucciniano di Torre del Lago ha cantato nei più importanti teatri, e il pianista Sebastian Roggero. Nel corso del Recital saranno eseguite musiche di Bellini, Verdi e Puccini.
Il concerto, inserito nel XIII Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", è organizzato dall'Associazione Musicale "Il Pianoforte" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia della Spezia e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bonassola.
L'ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto sarà spostato nella Bocciofila Comunale.
Sempre giovedì 19 alle 21.30 nel Sagrato della Chiesa di Sant'Andrea di Levanto gli amanti della musica classica potranno assistere al primo appuntamento del Festival dedicato a Massimo Amfiteatrof, grandissimo violinista di origini russe considerato il "Caruso dei violoncellisti" e nominato da Toscanini, a soli 17 anni, primo violoncello solista alla Scala di Milano.
L'Orchestra da Camera di Milano, diretta da Amedeo Monetti, eseguirà per l'occasione musiche di Elgar, Grieg e Dvorak.
L'ingresso al concerto è gratuito.