Sabato 7 luglio alle 21.15 Riccò del Golfo, in loc. Valdipino, ospiterà il secondo appuntamento del Festival "Valdipino Jazz" con la Guglielmo Pagnozzi Jazz gang che si esibirà in un concerto dal titolo "1960, a qualcuno piace Fred...", inserito nel cartellone del Festival provinciale "I Luoghi della Musica". La band proporrà un omaggio alla musica degli anni '50, alle canzoni di Fred Buscaglione e Renato Carosone e alle composizioni di Nino Rota immortalate dai film di Federico Fellini. Il tutto reinterpretato e filtrato dalla personalità del clarinetto di Guglielmo Pagnozzi e della sua Jazz Gang che accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro che parte dalle radici del blues e della musica di New Orleans, passa attraverso gli standards del repertorio "mainstream", fino ad arrivare al linguaggio del jazz modale e contemporaneo di stampo europeo, ricco di citazioni sia colte che popolari. Particolarmente suggestivo inoltre l'impasto timbrico di clarinetto e vibrafono, chiaro omaggio al sound dei famosi "combo" di Benny Goodman.
Sempre 7 luglio alle 21.15 sul Sagrato della Chiesa di Bastremoli, nel Comune di Follo, si terrà un concerto intitolato "Non ti scordar di me... Omaggio alla Canzone Italiana", dedicato alle più belle canzoni del dopoguerra e alla canzone napoletana.
Protagonisti della serata il celebre tenore Aldo Bertolo, che ha cantato nei più famosi teatri del mondo a fianco di artisti del calibro di Josè Carreras e Cecilia Gasdia, e il pianista spezzino Claudio Cozzani, che vanta un'importante attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in oltre quattrocento concerti.
Il concerto, inserito nell'ambito del Festival Interprovinciale "Insieme in Liguria", è organizzato dall'Associazione Musicale "Il Pianoforte" in collaborazione con la Regione Liguria e gli Assessorati alla Cultura della Provincia della Spezia e del Comune di Follo.
Domenica 8 luglio l'appuntamento con il Festival "I Luoghi della Musica" è a Framura, nella Chiesa parrocchiale di S. Martino in loc. Costa, alle ore 16.00 per il concerto di chiusura del 1° workshop chitarre Suzuki del tirreno, organizzato nell'ambito della Rassegna musicale "Voci di mare di stelle".
L'ingresso ai tre concerti è gratuito.