1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Trasporti eccezionali

Il Presidente Giorgio Cozzani ha promosso, stamattina, un incontro con gli Uffici comunali di tutto il territorio preposti alla gestione del traffico e della viabilità.
L'Ufficio della Provincia che gestisce le autorizzazioni per il transito dei trasporti eccezionali nelle nostre strade ha illustrato le criticità emerse con l'adozione della nuova direttiva del Ministero dei Trasporti (la n. 293/2017) che va a incidere significativamente su tutto l'iter amministrativo e sugli standard di collaudo richiesti per i ponti e i viadotti attraversati da questi particolari mezzi eccezionali.
Obiettivo dell'incontro promosso dalla Provincia è stato quello di perfezionare e sincronizzare le procedure e le tempistiche che coinvolgono, ovviamente, anche i Comuni attraversati dai trasporti eccezionali autorizzati. La nuova direttiva del MIT interviene, infine, nell'ambito dei requisiti viari necessari al rilascio dell'autorizzazione al trasporto eccezionale e, considerando l'impatto che i nuovi requisiti potrebbero determinare nelle attività del settore, il Presidente Cozzani ha deciso che, nei prossimi giorni, sarà convocato un incontro tecnico con tutte le rappresentanze delle associazioni di categoria coinvolte per approfondire con loro gli ulteriori aspetti operativi.

Ufficio Comunicazione Presidenza della Provincia


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO