La Provincia della Spezia ha adottato il "Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014 - 2016", pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale dell'Ente.
Detto programma, che trova il suo fondamento nel Decreto Legislativo n. 33/2013, rappresenta lo strumento attraverso il quale il cittadino può vigilare, non solo sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione ma soprattutto sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e degli altri Enti destinatari delle norme.
In tale ottica, una delle novità più rilevanti introdotte dal D. Lgs. 33 del 15 marzo 2013 è il diritto di accesso civico. Sancisce il principio dell'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comportando il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione e conseguentemente, introducendo nel nostro ordinamento il diritto di accesso civico, quale diretta conseguenza dell'obbligo in capo all'amministrazione di pubblicare i propri dati, documenti e informazioni. Si configura, pertanto, come uno strumento di garanzia dei diritti di conoscenza e uso dei dati, definiti dalla norma.
Chiunque fosse interessato a presentare osservazioni e suggerimenti, potrà indirizzarli al seguente indirizzo di posta elettronica: responsabile.trasparenza@provincia.sp.it entro il 15 febbraio 2014.