1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 22/3/2007

Domenica 25 marzo è la XV giornata Fai di Primavera

Alla scoperta del borgo di Brugnato...

La delegazione Fai della Spezia (Fondo per l'Ambiente Italiano) organizza per domenica 25 marzo, dalle 10 alle 18, una visita guidata al borgo di Brugnato in occasione della XV Giornata Fai di Primavera 2007.
L'iniziativa si svolge nell'ambito della manifestazione nazionale che coinvolge tutte le delegazioni italiane e che per quest'anno vede coinvolta la Regione Liguria con il tema dal titolo "Borghi, strade e contrade in terra di Liguria".
La delegazione Fai della Spezia ha scelto di dedicare la "XV Giornata di Primavera" a Brugnato, splendido borgo che affonda le sue antiche radici nel VII secolo: tra il VII e l'VIII secolo infatti, in seguito alla conquista della Liguria da parte dei Longobardi, i monaci benedettini eressero qui un monastero che nel tempo si ingrandì fino a divenire un centro nevralgico sia religioso che economico.
La Provincia della Spezia ha aderito con entusiasmo all'iniziativa e per il 25 marzo ha messo a disposizione dei visitatori interessati due servizi di autobus che partiranno da Piazza Europa rispettivamente alle 10 del mattino e nel pomeriggio alle 15.
I visitatori potranno così riscoprire le ricchezze artistiche e culturali (la splendida Cattedrale, il Museo Diocesano, il Convento dei Passionisti ecc...) di questo piccolo borgo che, insieme a Varese Ligure e Castelnuovo Magra, ha ottenuto la Bandiera Gialla del Touring Club ed è annoverato come uno dei più bei Borghi d'Italia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO