1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 01/02/2007

Tratta No! Un altro punto di vista...

La Provincia della Spezia contro la tratta degli essere umani

Logo del Progetto Equal Tratta NO!

Venerdì 2 febbraio alle 10 la Sala del Consiglio della Provincia della Spezia (Via Vittorio Veneto 2) ospiterà il seminario nazionale "Tratta NO! Un altro punto di vista". L'amministrazione provinciale, ed in particolare l'Assessore alle Pari Opportunità Chiara Bramanti, intende sensibilizzare il territorio sul tema della tratta degli esseri umani considerato che esso è un fenomeno ancora poco conosciuto e che, per poterlo affrontare, è necessario monitorare la situazione della nostra provincia. Il seminario, e più in generale il progetto Equal Tratta NO!, vuole innescare un processo di cambiamento culturale fornendo nuove chiavi di lettura che facciano emergere un punto di vista diverso su questa problematica, un nuovo atteggiamento in grado di combattere il marchio sociale che grava sulle vittime anche quando riescono ad uscire dalla condizione di schiavitù.
Ad aprire i lavori della giornata di studio e informazione sarà il presidente della Provincia Giuseppe Ricciardi. Nel corso della giornata seguiranno gli interventi di vari rappresentati istituzionali: l'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia della Spezia Chiara Bramanti, che ha fortemente voluto il progetto, il Prefetto della Spezia Dott. Vincenzo Santoro, il Questore della Spezia Pasquale Ciullo, l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia Donatella Ferrari, l'Assessore alle Politiche Partecipative del Comune di Sarzana Antonella Guastini e il sostituto procuratore di Genova Anna Canepa.
Carla Olivieri e gli esperti di Tratta NO! descriveranno dettagliatamente gli obiettivi, le attività e i prodotti del Progetto mentre Mario Palazzi, consulente giuridico del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, presenterà la normativa e le opportunità di intervento attualmente presenti in Italia. Sarà dato spazio anche alle esperienze di intervento previste nel territorio, con la testimonianza del progetto "Lucciola" della Provincia della Spezia, della Caritas e dell'avv. Massimo Lombardi che affronterà la situazione da un punto di vista giuridico.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare la campagna informativa "Tratta NO! ....ORA LO SAI!" promossa congiuntamente da Tratta NO! e dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La campagna, di informazione sociale sulla tratta e di promozione del Numero Verde Nazionale Antitratta 800 290 290, invita ad una maggiore consapevolezza sul tema .... ORA LO SAI!
Il seminario Tratta NO! è organizzato dalla Provincia della Spezia con il Progetto Equal, la Prefettura, la Questura, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, i comuni della Spezia, di Sarzana e di Santo Stefano Magra.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO