Venerdì 25 agosto alle 21.15 nella Piazza Cento Croci di Bonassola il Festival provinciale "I Luoghi della musica" presenta: Nicola Arigliano Trio "Il nostro grande swing".
Nicola Arigliano è certamente uno di più grandi cantanti jazz italiani di tutti i tempi e con la partecipazione al festival di San Remo del 2005, e la vittoria del premio della critica "Mia Martini" con la canzone "Colpevole", ha conosciuto la notorietà presso il grande pubblico. Arigliano è stato anche attore (La Grande Guerra), autore di brani musicali e, per quasi 30 anni, l'indimenticabile testimonial dei caroselli del digestivo Antonetto. Nel 1964 ha partecipato al Festival della canzone di Sanremo con "Venti chilometri al giorno" di Mogol-Massara. Tra le interpretazioni che lo hanno portato al successo: "Buonasera signorina, Buonasera", "Amorevole", "I sing amore", "Arrivederci", "Maramao perché sei morto". Nel 1996 ha vinto il "Premio Tenco" con il c.d. "I sing ancora" e, dopo una rinnovata carriera discografica che lo ha riportato alle attenzioni del grosso pubblico e della critica grazie all'impegno della NUN Entertainment, nel 2003 viene premiato sul palco dell'Ariston con il disco di platino.
Lo swing, del quale Nicola Arigliano è indiscusso maestro di valore internazionale, è il genere principale praticato dal suo quintetto arricchitosi di due nuovi strumenti, fisarmonica e chitarra, estremamente completi ed attuali per qualità e gamma sonora e capaci di aggiungere colorazioni più variegate all'ensemble. In questo contesto la voce di Arigliano si inserisce, dialoga e concerta con gli altri strumenti con la consueta verve ed ironia.
Il suo quintetto è composto da: Frank Antonucci (chitarra), Bob Casciotti (batteria), Angelo Rosi Otis (contrabbasso), Umberto Trinca (fisarmonica).
Il concerto è organizzato dall'Associazione Hyperion Ensemble e dalla Provincia della Spezia e l'ingresso è libero.