1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nota Stampa - 14.08.2012

Dimensionamento scolastico: Fiasella ha incontrato questa mattina una delegazione di studenti e insegnanti del Liceo Cardarelli

 Il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella, insieme al Dirigente del Settore Patrimonio scolastico Gianni Benvenuto e alla sub Commissaria dell'Ente Annunziata Gallo, ha incontrato questa mattina una delegazione di studenti e insegnanti del Liceo Artistico Cardarelli intenzionati a chiedere spiegazioni sulla decisione da parte dell'Amministrazione provinciale di destinare una parte degli spazi del Cardarelli all'Istituto Casini.
"Sottolineo in primo luogo - ha detto Fiasella - che la Provincia ha istituzionalmente il compito di essere terza rispetto alle vicende del dimensionamento scolastico e di prendere decisioni nell'interesse dell'intero territorio, non solo di una o l'altra scuola. Tutti gli anni affrontiamo il medesimo problema ed ogni volta ci troviamo di fronte ad un conflitto, come questo, da gestire in poco tempo, dal momento in cui il Provveditorato ci ufficializza i dati delle iscrizioni alla data di apertura delle scuole. Quest'anno l'Istituto Casini ha registrato un notevole incremento di iscrizioni che rendono insufficiente l'attuale sede in termini di spazio. Non concordo nella maniera più assoluta con la posizione di chi ritiene che le scuole debbano accettare iscrizioni in base alla loro disponibilità di spazio. Le iscrizioni e le opportunità formative devono essere libere, le scuole superiori non sono e non possono essere a numero chiuso. Di fronte alla necessità oggettiva di una scuola abbiamo fatto valutazioni di natura tecnica che hanno evidenziato un dato palese: il Liceo Cardarelli è una delle migliori scuole in Italia dal punto di vista dello spazio e ogni alunno ha a disposizione una media di 11,33 metri quadrati. Di contro, allo stato attuale, il Casini ha invece una media di 4,31 mq per alunno. Di fronte a tale dato, in un momento di difficoltà, si chiede alla scuola che sul territorio ha la condizione migliore un sacrificio provvisorio che consenta anche agli alunni del Casini di svolgere le attività didattiche per il prossimo anno.  Mi rendo conto e comprendo il disagio manifestato ma la Provincia ha il compito di rispondere e difendere i bisogni di tutti. Con la soluzione di trasferimento che abbiamo pensato ogni alunno del Casini avrà a disposizione 4,96 mq mentre per quanto riguarda il Cardarelli il parametro scenderà a 10,14 mq per studente. Quello che chiediamo è certamente un sacrificio ma lo facciamo in un ottica di garanzia per tutti gli studenti del territorio. Entrambe le scuole hanno necessità legate alle attività laboratoriali e, attraverso una fase di concertazione che auspichiamo, intendiamo trovare la soluzione migliore per tutti. E' questo il momento di concordare la soluzione e la condivisone degli spazi e siamo i primi a chiedere un confronto con la dirigenza scolastica al fine di ottenere un risultato accettabile.  Sottolineo infine che insieme alla Regione stiamo trattando l'acquisizione altri spazi vicini all'Istituto Casini per realizzare le aule e i laboratori di cui necessita l'Istituto Alberghiero. Se, come auspichiamo fortemente, l'operazione andrà a buon fine in tempi rapidi la soluzione che si adotterà nei prossimi anni sarà dunque ottimale per entrambi gli Istituti."  

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO