Giovedì 2 agosto alle ore 21,15 sul Sagrato della Chiesa di S. Croce a Montebello di Mezzo si terrà il suggestivo concerto "Oltre i confini", affidato al sax di Roberto Ottaviano e al pianoforte di Pietro Laera: un concerto in cui musica classica e jazz si fondono. Il titolo da la chiave di lettura della serata: il sassofonista e il pianista si confrontano con un programma variegato che va da Haendel a Sakamoto, passando per Ravel, Faurè, De Falla arrivando al grande jazz di Keith Jarrett e Miles Davis. Le sonorità e lo swing afro-americani si congiungono ai timbri e alle raffinatezze dell'impressionismo in una serata dal sapore unico. L'obiettivo è quello di considerare la musica come un magma che sfugge alle etichette dei generi per offrirsi come esperienza totalizzante.
Roberto Ottaviano è considerato uno dei più importanti sassofonisti italiani. Dal 1979 svolge un'intensa attività concertistica e discografica in tutta Europa, collaborando con alcuni fra i più importanti musicisti americani ed europei come Mal Waldron, Giorgio Gaslini, Reggie Workman, Andrew Cyrille, Albert Mangelsdorff, Keith Tippett, Ray Anderson, Enrico Rava, Ran Blake, Steve Swallow, Henri Texier, Misha Mengelberg, Franz Koglmann, Han Bennink, Barre Phillips, Pierre Favre, Kenny Wheeler, Mark Dresser, Paul Bley, Graham Haynes, Irene Schweizer, Myra Melford, Tony Oxley, Ralph Alessi e Marc Ducret. Attualmente dirige il proprio quartetto "Pinturas" ed il quartetto "Roba" con Glenn Ferris, Jean Jacques Avenel e John Betsch. Fa parte del quintetto "Canto General" con il batterista sudafricano Louis Moholo e del Karl Berger All Stars con tra gli altri Mark Helias e Bob Stewart. Come leader e come freelance ha modo di fare tournée in varie parti del mondo comparendo in alcuni fra i più importanti festivals in Germania, Austria, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia, Spagna, Portogallo oltre che in India, Messico, Stati Uniti, Brasile, Israele ed in alcuni stati africani come Marocco, Senegal e Cameroun. Dal 1989 è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il conservatorio N. Piccinni di Bari.
Al pianoforte Pietro Laera, musicista versatile che collabora con grandi esecutori del panorama internazionale quali il flautista Roberto Fabbriciani, il clarinettista Giora Feidman, il trombonista Gianluca Petrella, il mezzosoprano Fiorenza Cossotto, il violinista Francesco Manara, il violoncellista Massimo Polidori e il direttore d'orchestra Roberto Duarte con il quale ha inciso un CD distribuito in Europa e negli Stati Uniti. Frequenti inoltre le sue collaborazioni con attori e personaggi dello spettacolo quali Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, David Riondino e Michele Mirabella. Il concerto, inserito nell'ambito del XVIII Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", è organizzato dall'Associazione Musicale "Il Pianoforte" con il sostegno della Regione Liguria e in collaborazione con la Provincia della Spezia e il Comune di Bolano.
In caso di pioggia il concerto si terrà a Ceparana presso il Centro Sociale, l'ingresso è libero. Per consultare il programma generale del Festival www.provincia.sp.it e per informazioni telefonare ai numeri 0187560298-3398013956.