Martedì 31 luglio alle ore 21,15 sul Sagrato della Chiesa dei Ss. Giovanni ed Agostino della Spezia si terrà la XVII edizione de "L'Opera in Concerto". Il soprano Daniela Stigliano e la pianista Laura Beltrametti proporranno un viaggio tra le diverse personalità femminili nel melodramma italiano intitolato "Donne all' Opera" con musiche di Verdi, Rossini e Bellini.
Il celebre soprano Daniela Stigliano ha debuttato nel 1996 nel ruolo di Violetta ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi,è stata protagonista in numerosi Teatri italiani e stranieri con Otello, Il Trovatore, Aida, La Traviata, Simon Boccanegra, La Boheme, Madama Butterly, Manon Lescaut, Turandot, Suor Angelica, Pagliacci, Adriana Lecouvreur, Le Nozze di Figaro (Contessa ) e Don Giovanni (Donna Elvira). Vanta inoltre importanti incisioni discografiche con i solisti dell'Orchestra della Scala di Milano.
Al pianoforte una solista d'eccezione come Laura Beltrametti che vanta un'intensa attività concertistica anche come solista (a Mosca presso l'"Auditorium del Cremlino" e alla Casa- Museo Scriabin, a Budapest al "Castello di Gödollo" e all' "Accademia Ferenc Liszt", a Girona (Spagna) all'"Auditorium Josep Viader", a Milano al Conservatorio "G. Verdi", a Firenze al "Teatro Verdi", a Torino al "Teatro Alfieri", a Pisa al "Teatro Verdi", a Treviso al "Teatro Comunale", a Pavia al "Teatro Fraschini". Si è esibita anche con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, con l'Orchestra "Eccellente" del Cremlino, con l'Orchestra Accademica di Milano e con l'Orchestra del Cenacolo Ambrosiano, interpretando i concerti di Rachmaninov (n.2), Schumann,Chopin (in fa min), Grieg, Mozart (K.488, K.415 e K.365), Mendelssohn e l'integrale dei concerti di Beethoven.
Il concerto ,inserito nell'ambito del XVIII Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", è organizzato dall'Associazione Musicale "Il Pianoforte" con il sostegno della Regione Liguria e in collaborazione con la Provincia della Spezia e il Comune della Spezia.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Dante.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni www.provincia.sp.it oppure telefonare ai numeri 0187560298-3398013956