La Provincia della Spezia, insieme a Camera di Commercio, Comune della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali e Autorità Portuale, dà il suo Patrocinio e sostegno al progetto dell' Istituto scolastico M. Da Passano "La Cina: parliamone... Settimana dell'Amicizia Italia Cina" che si aprirà venerdì 13 ottobre alle 10.40 presso l'Istituto Da Passano: l'ing. Massimiliano Ghirlanda e il dott. Pierfrancesco Argilla parleranno con gli studenti delle "Opportunità di scambi economici e culturali tra Italia e Cina" . Sabato 14 alle 17 presso la Palazzina delle Arti la dott.sa Anna Rozzi Mazza e la prof.ssa Adriana Beverini condurranno invece una conferenza sull'arte dal titolo "La Cina e la sua cultura millenaria attraverso la conoscenza della sua arte".
Le due iniziative della settimana dell'amicizia fanno da preludio alla partenza del Dirigente Scolastico dell'Istituto Da Passano Anna Maria Politano e dei docenti accompagnatori Adriana Beverini e Maria Caterina Greco alla volta della Cina. La delegazione spezzina dal 19 ottobre al 2 novembre sarà infatti ospite del Nanjing Jiangnin Vocatinal and Technical Education Center nella Provincia dello Jiangsu.
Il viaggio della delegazione spezzina rappresenta certamente un momento di incontro tra due culture geograficamente lontane ma anche di apertura verso nuove forme di investimento economico. "Con quest'iniziativa - dichiara l'Assessore provinciale alla Cooperazione internazionale Franco Cimoli - si vogliono gettare le fondamenta per la costruzione di un ponte culturale ed economico tra Italia e Cina, al fine di ampliare le possibilità di investimento da parte di tutti soggetti del territorio spezzino. La Provincia ha quindi ritenuto di dover dare il suo appoggio al progetto dell'Istituto Da Passano, nella convinzione che esso apra nuovi orizzonti non solo per la scuola ma anche per tutte le realtà del nostro territorio."
Proprio in quest'ottica si inserisce l'iniziativa della Camera di Commercio della Spezia che, insieme alle aziende spezzine interessate, prenderà parte dal 9 al 12 novembre al workshop "Eu-China partenariat 2006" che si svolgerà a Chengdu nella Provincia di Siuchan.
L'assessore provinciale alle politiche comunitarie Paolo Garbini sottolinea che "La Provincia non poteva mancare di sostenere un'iniziativa tanto importante sia dal punto di vista culturale che da quello della cooperazione internazionale economica. La Cina rappresenta la nuova frontiera dell'economia mondiale ed è per questo che ritengo importante che la realtà spezzina si confronti con quello che si delinea come il futuro dell'economia mondiale. Da un lato i rappresentanti dell'Istituto Da Passano avranno modo di conoscere la cultura millenaria cinese e osservare il suo sistema scolastico, dall'altro gli imprenditori spezzini potranno certamente avviare e riflettere su nuove forme di investimento. La Provincia, confermando il suo ruolo di coordinamento istituzionale sul territorio, sostiene con entusiasmo e convinzione questa imperdibile occasione di confronto e scambio che non può che rappresentare una fonte di arricchimento per tutti coloro che partecipano all'iniziativa."