Warning! The template for this page [PianiProgetti.html] doesn't exists.

Palmaria - Tavola Rotonda Progetto Mistral

Si è svolto sull'Isola Palmaria, nell'ambito della II Conferenza Internazionale sull'Ambiente, la tavola rotonda su "Nautica: Mare, Sviluppo del territorio, Turismo e Internazionalizzazione di impresa" per approfondire i temi dello sviluppo turistico nautico, della nautica e della portualità turistica tirrenica, nonché delle prospettive derivanti dallo sviluppo dei processi di internazionalizzazione dei mercati e del marketing territoriale, in particolare per le piccole e medie imprese.
I temi affrontati nel corso dell'incontro sono partiti dalle esperienze progettuali avviate con i progetti di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Marittimo "Mistral" ed "INNAUTIC", nei quali è partner la Provincia della Spezia.
"Mistral" affronta i temi dell'innovazione e della competitività della nautica da diporto nell'area di cooperazione transfrontaliera marittima (Corsica, Liguria, Toscana, Sardegna) con l'obiettivo generale di migliorare l'intensità delle relazioni e la qualità delle prestazioni delle Imprese della filiera, dei Centri per l'innovazione e dei Porti turistici, nonché tra loro e i diportisti, per andare incontro alla crescita della domanda di servizi e di indotto turistico.
"INNAUTIC" persegue la creazione di un sistema integrato pubblico-privato per la competitività, l'innovazione e il capitale umano nel settore nautico dell'alto mediterraneo, nello spazio di cooperazione compreso tra la Regione Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. Tra le diverse linee d'azione, in particolare, promuove iniziative di marketing territoriale e di internazionalizzazione per le PMI operanti nel settore della nautica da  diporto.
Ha coordinato la tavola rotonda Ettore Antonelli,  Assessore all'Industria, Commercio, Marketing Territoriale, Pianificazione Territoriale ed Urbanistica ed alla Programmazione Economica della Provincia della Spezia. Hanno partecipato rappresentanti della Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, CCIAA della Spezia - Azienda Speciale EPS, delle Associazioni datoriali (Confindustria, CNA, Confartigianato), Società di ricerca/sviluppo e gestione portuale turistica, Imprenditori ed Esperti nel settore tecnologico, nautico e del turismo legato al mare (diportistico e crocieristico).

 
foto della tavola rotonda che si è svolta in Palmaria