1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 15.09.2011

NON SOLO CONVEGNI IN PALMARIA...

Più di 1000 ragazzi in Palmaria per partecipare ai laboratori didattici e alle escursioni naturalistiche guidate

Continuanoi convegni della seconda conferenza internazionale sull'ambientedell'Isola Palamaria. Questa mattina si è svolto un workshop sui piani energetici comunali e l'efficienza energetica con l'Assessoreprovinciale Giovanni Destri che ha illustrato i progetti che laProvincia ha messo in campo nell'ambito del Patto dei Sindaci. Nelpomeriggio l'Associazione Architettura&Geobiologia-StudiIntegrati ha tenuto invece un interessante convegno dal titolo"progettare con il sole." In apertura l'Assessore provincialeall'urbanistica e pianificazione territoriale Ettore Antonelli hadetto: "E' necessario svegliare le coscienze e sensibilizzare versol'utilizzo di fonti di energia alternativa, occasione tra l'altro disviluppo economico virtuoso."
Nonsolo convegni in Palmaria ma anche moltissimi attività didattiche in5 giorni coinvolgo più di 1000 studenti di tutte le scuole delterritorio impegnati in laboratori didattici ed escursioninaturalistiche guidate.
"L'entusiasmo concui questi giovani arrivano sull'Isola - Spiega il Presidente dellaProvincia della Spezia Marino Fiasella - per approcciarsi con unadidattica diversa, finalizzata al rispetto per la natura, ci fa bensperare. Moltissimi ragazzi arrivano qui ogni giorno per imparare,attraverso laboratori e escursioni, come rispettare la natura evivere rispettandone i delicati equilibri. Le preoccupazioni riguardoai cambiamenti climatici ed alla fragilità del territorio ciimpongono un cambiamento. I nostri stili di vita si devononecessariamente adeguare all'emergenza ambientale che caratterizzaquesto tempo. La Palmaria è il luogo in cui tutti assieme, cerchiamodi capire come farlo al più presto."


Questele attività didattiche che si svolgono ogni giorno in Palmaria congli studenti:
"Ilmare: acqua che ci sostiene", LaboratorioScienza a cura del CNR-Ismar e ENEA


"Quandoil Signor Max andò a nuotare", LaboratorioArte a cura dell'Ass. Arte Logica Ludica


"Change!",LaboratorioEuropa a cura dell'Antenna Europe Direct della Provincia


"Scopriamoi tesori dell'Isola Palmaria", Escursioninaturalistiche, a cura del Parco Naturale Regionale di Porto Venere








Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO