1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 22.11.2010

foto di gruppo degli organizzatori

Domenica alla Spezia ce n'è per tutti i gusti...

 Tante le novità per l'edizione 2010 de "La Fattoria in Città"
 
Domenica torna alla Spezia, a partire dalle ore 9, il tradizionale appuntamento con la "Fattoria in Città", Fiera-Mercato dei produttori della Spezia, Massa-Carrara e Parma, che poterà nella Piazza del Mercato cittadino 97 aziende del settore enogastronomico, zootecnico e artigianale. Ci saranno poi la Fattoria Biologica Didattica del Carpanedo con i laboratori per bambini "Un asino per amico", "Mani in pasta", "L'Orto in città" e "Il Truccobimbo", il Circolo Ippico Val di Vara con il Battesimo della Sella e i Trebbiatori della Val di Magra con l'esposizione di mezzi agricoli d'epoca e la rievocazione della trebbiatura "La Scartozzera". Presso l'Urban Center Slow Food organizzerà invece 3 Laboratori del Gusto su prenotazione: alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del nuovo presidio "Gallo nero della Val di Vara", alle ore 15.00 "Dolce come il miele" ed alle ore 18.00 "Pane e Olio". Inoltre dalle ore 13.00 le musiche tradizionali del gruppo folk "Gli Spunciaporchi" intratterranno i visitatori con tante canzoni tradizionali. A partire dalle 17.30 il Bar Back Stage in Piazzetta del Bastione e il Bar La Reserve in Piazza Garibaldi proporranno infine aperitivi a tema con degustazioni di Vermentino - Colli di Luni D.O.C. in abbinamento a tris di formaggi biologici della Val di Vara.
 "Con tanto orgoglio - sottolinea l'Assessore provinciale all'Agricoltura Federico Barli - presentiamo questa edizione della "Fattoria in città" che vede la partecipazione di 97 aziende. 63 aziende spezzine, 23 della Provincia di Massa-Carrara, 9 della Provincia di Parma e 2 della Provincia di Lucca sono la concreta dimostrazione che questa manifestazione è sempre più attrattiva per i territori limitrofi, con i quali la nostra provincia collabora costantemente. "La Fattoria in città" è un evento che non dura soltanto un giorno ma rappresenta il duro lavoro che l'agricoltura del territorio spezzino porta avanti tutto l'anno."
"La fattoria in città - dichiara l'Assessore alle Attività Produttive del Comune della Spezia Salvatore Avena - è una manifestazione molto sentita e si realizza in una piazza che di mattina, con il mercato, è luogo importante di aggregazione sociale e lo deve diventare anche per il resto della giornata. Tra l'altro il 28 è anche il primo giorno di apertura domenicale delle attività commerciali in vista delle festività natalizie per cui la città sarà particolarmente animata!".
Nella settimana che precede la "Fattoria in Città" ci saranno inoltre tante cene a tema organizzate in collaborazione con le Comunità del Cibo:
Lunedì 22 novembre · Osteria della Corte · Gallo Nero e Patate di Pignone
Martedì 23 novembre · Trattoria Al Negrao · Olivicoltori di Ortonovo e Fagiolana di Torza
Mercoledì 24 novembre · Ristorante La Tavernetta · Carni Bio e Castagne della Val di Vara
Giovedì 25 novembre · Osteria All'Inferno · Acciughe del Mar Ligure
Venerdì 26 novembre · Ristorante La Gira · Patate, Salsicce, Fagioli di Pignone
Sabato 27 novembre · Ristorante Vevé · Funghi della Val di Vara
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO