1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 17/11/2010

In merito alla nota dei Consiglieri del PDL Peserico e Laminetti sulla posizione dell'Amministrazione provinciale in merito al tunnel di Buonviaggio, l'Assessore provinciale alla viabilità Giorgio Casabianca specifica quanto segue: "La Provincia, su sollecitazione del Comitato per il traforo del Buonviaggio e delle sei Amministrazioni comunali interessate, ha ritenuto opportuno e significativo farsi promotrice della convocazione di un incontro sulla questione del traforo. Per la prima volta si sono riuniti intorno ad un tavolo, oltre al Comitato e alle amministrazioni comunali, ANAS, nella figura del Direttore compartimentale della Liguria dottoressa Roncallo e la Regione Liguria con l'Assessore alle infrastrutture Raffaella Paita e lo staff tecnico della Regione.
                                                                        
L'incontro è stato molto positivo perché per la prima volta dopo tanti anni di discorsi sul tunnel, c'è stato un impegno preciso della Regione ad elaborare un progetto di massima sull'ipotesi del traforo e soprattutto a verificare il tracciato che, nel caso della realizzazione dell'opera, si rivelerebbe più idoneo e meno impattante per il territorio: un tunnel che esca nel tracciato della strada della Valdurasca oppure nell'area retrostante il ponte di Ceparana.
 

Certo, per il tunnel siamo ancora all'inizio della fase di progettazione. Per quel che riguarda la viabilità della bassa valle, però, è importante ricordare che sta procedendo una progettazione già avviata: quella della bretella Ceparana - Santo Stefano. La realizzazione del progetto è certamente legata alla conferma dei fondi FAS che il Governo deve trasferire alla Regione, ma in questo caso esiste un percorso già impostato e risorse importanti già assegnate che dovrebbero arrivare per migliorare la viabilità della zona in interesse. Con la realizzazione della bretella gli abitanti della bassa valle non graviteranno sulla val di Magra, dal momento che con il completamento del terzo lotto dell'Aurelia fra qualche anno, il collegamento potrà avvenire con uscite multiple sulla complanare della città.
 

Ritengo quindi importante - conclude Casabianca - l'impegno mostrato dalla Regione rispetto al progetto del tunnel, ma soggetto a un processo lungo e complesso che deve ancora prendere avvio. La bretella invece ha una progettazione a livello quasi definitivo e fondi stanziati anche se ancora da confermare. Il collegamento Ceparana - Santo Stefano non è da considerarsi alternativo o in contrasto con il tunnel del Buonviaggio; può comunque essere già una buona risposta alle difficoltà di viabilità che ormai da tempo affliggono il traffico della bassa Val di Vara.
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO