Prende il via domani sull'isola Palmaria la conferenza internazionale "La sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici", organizzata dalla Provincia della Spezia con UPI, Arcolatino e Associazione Ambientevivo.
Alle ore 15 presso la fortezza Umberto I si svolgerà un seminario dal titolo: "Misurare e monitorare le emissioni di CO2 a livello locale e territoriale", con interventi di Paola Giannarelli responsabile del Patto dei Sindaci della Provincia della Spezia, Maurizio Zara di Alleanza per il Clima Italia, Filippo Loiodice di Ambiente Italia.
Alle 17 sarà inaugurata la mostra di pittura "Attraverso gli occhi di un altro: nuovi immaginari della Liguria nelle opere di artisti danesi e italiani" alla presenza del Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, dell'Assessore provinciale alla cultura Paola Sisti, di Gabriella Anedi e Paola Polito dell'Associazione Contea di Levante.
La mostra vede artisti italiani e danesi affiancati in una collaborazione interculturale, per lo sviluppo di nuovi approcci alla pittura di paesaggio.
I pittori chiamati ad esporre sono nomi interessanti del panorama artistico del territorio del levante ligure e del paese danese: De Simone, De Nevi, Mecconi, Sponga, Van HissEnhoven, Jarvis Hansen, Høver, Voronin, Krogh Søndergade, Nedergaard.
Come hanno dichiarato Fiasella e Sisti: "Accanto al piacere di poter osservare i quadri degli artisti, l'intento della mostra è quello di creare una relazione fra il sentire e il rappresentare la dimensione e i colori della costa e del mare ligure. Si genera così un legame forte fra il nord Europa e la sua riva sud, fra i diversi modi di interpretare il paesaggio, con la scoperta di suggestivi punti di vista, di interessanti confronti e, soprattutto, con un dialogo sempre aperto fra culture diverse."
Per maggiori informazioni e adesioni: www.palmariaclima.it