1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 21.09.2010

Il tavolo di presentazione del progetto PERLA

PERLA: un progetto per migliorare l'accessibilità delle nostre coste

E' stato presentato in Provincia dall'Assessore provinciale alla mobilità e trasporti, Maurizio Giacomelli, il progetto PERLA: per l'accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera. Presenti all'incontro i rappresentanti dei Comuni di Ameglia, Bonassola, Framura, La Spezia, Levanto, Monterosso, Sarzana, Vernazza.
Come ha spiegato Giacomelli: "si tratta di un progetto interno al programma operativo di cooperazione transfrontaliera 'Italia-Francia marittimo', un programma all'interno del quale già opera l'Amministrazione provinciale, cogliendo le opportunità offerte dai progetti europei per accrescere lo sviluppo del territorio".
Al progetto PERLA partecipano le isole di Corsica e Sardegna, la Regione Toscana, la Provincia di Livorno (capofila) e la Provincia della Spezia, che come ente partner dispone di un finanziamento pari a 240 mila euro.
Scopo del progetto è porre in essere azioni volte all'incremento della fruibilità dei litorali e dei punti di balneazione, all'abbattimento delle barriere architettoniche per favorire l'accesso ai disabili, a sostenere e a promuovere i servizi per il turismo.
Il progetto prevede la georeferenziazione degli accessi a mare, la valutazione del grado di accessibilità attuale e la realizzazione di piani di interventi per il miglioramento dell'accessibilità stessa, la valutazione degli aspetti relativi alla sicurezza degli accessi e della balneazione, l'ideazione di una scala del grado di pericolosità e di cartellonistica omogenea per l'area transfrontaliera.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO