1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 16.09.2010

Bruno Nardi della ditta SANA srl, Ass. Giorgio Casabianca, geom. Nicola Bologna

Riapertura totale della strada di Boccapignone

E' stata riaperta a doppio senso di circolazione la S.P. n. 1 Aurelia in località Boccapignone.
A causa dell'alluvione che si è abbattuta sul nostro territorio nella primavera  2009, in questa zona della Val di Vara si era verificato un importante movimento franoso, con danni sulle strade e problemi per la viabilità.
Nell'autunno scorso sono iniziati i lavori per il consolidamento e il ripristino della carreggiata stradale dell'Aurelia in località Boccapignone. Questi interventi si sono resi necessari e improrogabili per evitare che eventuali altre abbondanti piogge potessero creare ulteriori smottamenti della scarpata stradale di valle.
L'Assessore provinciale alla viabilità, Giorgio Casabianca, fornisce i dettagli dell'intervento: "I tecnici hanno proceduto a creare un 'pennello' sormontabile dalle piene straordinarie costituito da massi ciclopici posizionato in modo da spingere le correnti del fiume verso il centro dell'alveo, fondato due metri circa sotto il piano di scorrimento dell'acqua. L'alveo del fiume è stato poi rimodellato per il tratto di sponda interessato dallo smottamento."
L'intervento è proseguito con la creazione di una scogliera di altezza di circa 5 metri fuori terra anch'essa fondata sulla roccia, con sovrastante soletta in cemento armato di 50 cm, e nuova paratia di contenimento mediante 7 file di gabbionate di un metro di altezza ciascuna.
"Come intervento conclusivo, prima della riapertura completa della strada nei due sensi di marcia - continua Casabianca - è stata ricostruita la scarpata stradale per circa 30 ml e sono state ripristinate la massicciata e la pavimentazione stradale."
I lavori hanno subito un brusco stop quando lo scorso mese di dicembre una forte ondata di piena del fiume Vara ha coinvolto la zona d'intervento obbligando la sospensione delle lavorazioni e causando ulteriori danni alla struttura stradale. Infatti la forte corrente ha scalzato un ulteriore tratto di muro di sostegno, facendolo inclinare e rendendolo instabile e non più idoneo alla sua funzione.
"In quell'occasione - spiegano i tecnici del settore viabilità della Provincia - si è deciso di intervenire con le stesse tipologie costruttive già previste, ma per un tratto maggiore comprendendo il nuovo tratto di muro crollato. Non è stato possibile però iniziare immediatamente i lavori in quanto è stato necessario un approfondimento tecnico e l'ottenimento delle relative autorizzazioni e soprattutto perché le condizioni di piena ripetute nel periodo invernale non consentivano il proseguo delle lavorazioni previste."
I lavori sono ripresi quindi la scorsa primavera, quando la portata del fiume era in diminuzione e il rischio di nuove ed improvvise ondate di piena ridotto.
Il costo complessivo dell'intervento è stato di 301 mila euro.
"Siamo soddisfatti di aver raggiunto il risultato della completa riapertura della strada, così importante per gli abitanti della Val di Vara che per raggiungere La Spezia percorrono ogni giorno l'Aurelia - conclude l'Assessore Casabianca - Questo intervento ha comportato un notevole impegno finanziario da parte della Provincia anche in considerazione del fatto che ad oggi dal Governo abbiamo ricevuto soltanto il 10 % dei contributi relativi ai lavori di somme urgenze (oltre 100 frane sulle strade) inerenti gli eventi calamitosi del 2009."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO