1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 19/08/2010

La tradizione della cultura contadina rivive ai Vezzanelli di Zignago

Si rinnova anche quest'anno la tradizionale festa della cultura contadina a Zignago, nella località dei Vezzanelli, ai piedi del monte Dragnone. Sabato 21 agosto prenderà il via la sesta edizione della manifestazione che vedrà protagonisti gli animali e gli antichi mestieri.
La giornata prevede l'esposizione degli animali: cavalli, mucche, capre, allevati nell'alta Valle del Vara saranno esposti in appositi recinti e il miglior allevatore riceverà un premio speciale. Negli splendidi prati dei Vezzanelli verranno inoltre allestiti stand dove saranno esposte antiche attrezzature agricole e verranno proposte riproduzioni di antichi mestieri e passatempi di una volta. Nel corso di tutta la giornata saranno allestiti banchi con degustazioni di specialità e prodotti tipici locali.
In prima linea nell'organizzazione della giornata, insieme a Comune  e Provincia, la Pro Loco di Zignago presieduta da Andrea Traversone, che, oltre a curare parte gastronomica, ha previsto anche momenti e spazi di intrattenimento dedicati ai più piccoli.
"La festa della cultura contadina richiama ogni anno moltissimi visitatori - spiega il Sindaco Roberto Valletti - segno che le persone sono interessate a conoscere il prezioso patrimonio fatto di gesti e di tradizioni della nostra storia. Protagonisti sono gli agricoltori e gli allevatori, elementi centrali dell'economia del nostro Comune."
"Le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco e gestite dai volontari stanno diventando sempre più importanti per il nostro territorio, anche da un punto di vista economico - dichiara l'Assessore provinciale al turismo Federico Barli - Alla festa della cultura contadina partecipa l'intera comunità, creando un'ottima occasione di promozione del territorio: nel meraviglioso scenario dei Vezzanelli i turisti avranno la possibilità di conoscere e apprezzare i saperi e i sapori della nostra tradizione."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO