1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 14/08/2010

Barli con kit giornata Ecobagnante

A Ferragosto spiagge pulite!

Giornata dedicata all' educazione ambientale sull'EcoBagnante

La Provincia continua la campagna di educazione ambientale rivolta ai turisti e alla comunità locale per tutelare l'ecosistema marino e mantenere pulite le nostre spiagge.
In occasione della festività di Ferragosto, quando i litorali sono maggiormente affollati da residenti e turisti ed è quindi importante diffondere il messaggio della salvaguardia ambientale del nostro territorio, si svolgerà la giornata dell'Ecobagnante.
Verranno distribuiti il famoso 'cenerino', portacenere da spiaggia fatto a cono, in divertenti colori, realizzato in plastica riciclata e il vademecum dell'eco-bagnante. Il regolamento, elaborato dal Centro di Educazione Ambientale e dall'Assessorato al Turismo della Provincia, illustra in dieci punti le buone norme di comportamento in spiaggia e nel mare, evidenziando il tempo di degrado dei rifiuti che i bagnanti potrebbero lasciare sulle spiagge.
Attraverso la fattiva collaborazione del Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre Golfo dei Poeti e delle Associazioni di categoria, presso le biglietterie dei battelli in servizio nel Golfo, gli stabilimenti balneari e le spiagge libere attrezzate del litorale, il materiale sarà consegnato a turisti e bagnanti.
"Il nostro sistema territoriale - dichiara l'Assessore provinciale al Turismo Federico Barli - ha una nuova consapevolezza ambientale ed ha sviluppato la capacità di lavorare in sinergia, promuovendo le risorse del territorio che sono un nostro patrimonio comune e caratterizzante, come le spiagge e il mare. Il litorale è una grande risorsa economica  e sulla costa si concentra la maggior parte del turismo estivo che gravita sul nostro territorio, ma è anche e soprattutto un Bene comune da salvaguardare".
Oltre alla distribuzione effettuata dai Battellieri e dalle Associazioni di categoria il regolamento dell'Ecobagnante con il decalogo e il cenerino da spiaggia possono essere ritirati presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica della Provincia (IAT) di Viale Italia e Stazione centrale FS alla Spezia e a Brugnato (uscita casello A12).  
L'intenzione dell'Assessorato è quella di far diventare il 15 di Agosto la "Festa Estiva della Consapevolezza Ambientale". 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO