1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 04.08.2010

Nehemiah Brown

Eccezionale serata gospel il 6 agosto alla Serra

Il coro di San Leonardo, eccellente realtà della nostra provincia, è protagonista venerdì 6 agosto alle 21,15 alla Serra di Lerici di una serata di spessore, nell'ambito del cartellone estivo dellaProvincia: un concerto con il grande artista Nehemiah Brown. Si tratta di un abbinamento di tutto rilievo: il coro ha già collaborato con il cantante, noto a livello internazionale. Il primo gruppo corale era nato nel 1941 ed era formato da voci bianche (bambini) e voci maschili. Da un articolo pubblicato per l'occasione si narra di una messa in musica in onore del Vescovo della Diocesi con diversi strumenti quali violini, clarini, tromba, trombone datiro e organo. Il maestro del coro era don Giuseppe Parma. Da non dimenticare che il nostro tenore Roberto Mencarini cantava nelle voci bianche già allora. Il coro proseguì il suo cammino musicale successivamente con il maestro Don Tellarini che inserì al posto delle voci bianche quelle femminili. Da allora è stata fatta tanta strada.
Il coro ha oggi una variegata schiera di voci. Soprani: Dapò Francesca, Ferrarini Martina, Garau Cristina, Mezzani Antonella, Pasquinelli Liana, Pucci Veronica, Rigattieri Annamaria, Stratta Roberta, Zinetti Jessica, Scinicariello Erica. Contralti: Belloni Giuseppina,Breghelli Erika, Capra Miria, Ceccarini Aurora, Fornoni Eleonora, Nardelli Alessandra.
Tenori: Bloise Lorenzo, BreghelliAlessandro, Lo Duca Matteo, Mucci Stefano, Orlandini Stefano, Ratti Antonio. Bassi: Canese Federico, Ferrarini Luigi, Parma Fausto,Scaletti Alberto. Musicisti: Azzarini Massimo - Tastiere, Sound Checke Chitarre, Gerardi Baldassarre - Batteria, Bloise Francesco - Organo Cantante, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, insegnante di canto e tecnica vocale.


Nehemiah è cresciuto nella chiesa di suo padre, Holy Temple Church of God in Christ dove ha ricevuto il training sia spirituale che musicale. Ha cantato il suo primo solo all'età di sei anni. A undici anni ha iniziato lo studio del pianoforte con Victoria Perkins, ha diretto il suo primo coro gospel a quindici anni e poi ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi negli Stati Uniti. Ha studiato teoria della musica alla University of Virginia; tecnica vocale Afro-Americana nella Università del Massachussets con Horace Boyer (Cattedra in Composizione ed Etnomusicologia), e pianoforte e voce con Martin Grusin a San Diego, dove ha avuto grande successo con il suo programma radiofonico "The God Is Alive Show".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO