La Polizia Provinciale della Spezia ha iniziato un programma di aggiornamento professionale volto a fornire al personale in servizio una preparazione specifica, indispensabile per affrontare al meglio ogni evenienza durante l'attività operativa sul territorio.
Il primo appuntamento è consistito in un corso pratico di Guida Sicura e di Guida Operativa dei veicoli di polizia.
Durante le prove sono state riprodotte in sicurezza situazioni che possono verificarsi durante il servizio, quali le tecniche per evitare ostacoli improvvisi, sfruttando al meglio le dotazioni dei veicoli di servizio, e la guida veloce sul bagnato con l'uso del controsterzo, con sbandate controllate ed il mantenimento costante del controllo del veicolo.
Sono stati anche simulati veri e propri inseguimenti di vetture in fuga.
Inoltre sono stati affrontati argomenti più "teorici" come la corretta posizione di guida, le tecniche di salita e discesa in velocità dal veicolo, le tecniche di approntamento dei posti di blocco.
Tutto volto a garantire la più efficace operatività del personale con la massima sicurezza degli altri utenti della strada oltreché, naturalmente, del personale stesso.
Questo corso era finalizzato, quindi, ad approfondire le conoscenze e le competenze di guida che già caratterizzano il personale della Polizia Provinciale, dotato già di una Patente di Servizio supplementare rispetto alla normale patente di guida, che abilita alla guida dei veicoli adibiti a servizi di polizia stradale.
L'intero programma di formazione ed aggiornamento è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Interregionale di Polizia Locale, fondata dalle Regioni Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.
Il programma proseguirà nei prossimi mesi con corsi specifici dedicati alle tecniche operative di Polizia, al pronto soccorso, alle tecniche di autodifesa, ed alla conoscenza di una lingua straniera.