E' stata presentata oggi in Provincia la XV edizione del "Premio Porto Venere Donna", un riconoscimento assegnato dalla Consulta Provinciale Femminile della Spezia e pensato per una carriera femminile di eccellenza che abbia anche offerto un rilevante contributo nell'ambito dell'impegno sociale.
Alla presentazione dell'edizione 2010 del premio erano presenti il Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella con l'Assessore alla Cultura Paola Sisti, il Sindaco di Porto Venere, Massimo Nardini con il Vice Sindaco Giovanni Pistone e l'Assessore alla cultura del Comune Paola Faggioni, la Consulta Provinciale Femminile con la sua Presidente Giovanna Rosa Longhena, Marisa Sergi e Oreste Valente, direttore artistico del Festival "Portovenere Arcipelagoteatro".
Quest'anno il premio, che consiste in un bassorilievo in argento, opera del maestro Francesco Vaccarone, è stato attribuito alla giornalista Milena Gabanelli e sarà consegnato nella serata di mercoledì 28 luglio alle ore 21.30 in piazza San Pietro a Porto Venere. "Abbiamo scelto di premiare Milena Gabanelli - ha dichiarato Marisa Sergi - in quanto giornalista coraggiosa che non si spaventa di fronte al giornalismo di inchiesta. La Gabanelli ha innovato grandemente il mondo della comunicazione e dell'informazione."
Da parte della Presidente della Consulta, Giovanna Longhena, c'è soddisfazione per un Premio che viene assegnato "in piena collaborazione e in un clima di serena convivenza, principi fondamentali per la Consulta spezzina".
La manifestazione, che nasce nel 1996 e che ha una risonanza nazionale, costituisce il momento 'cult' dell'estate portovenerese e per quest'anno condivide il palcoscenico con un'iniziativa del neo-nato Ente Parco "Porto Venere incontra: chiacchierando con le stelle". Come ha detto il Sindaco Nardini: "La sinergia instaurata tra la nascita del Parco e lo storico premio rappresenta un importante tassello della stagione estiva portovenerese".
Il Presidente della Provincia, Marino Fiasella, ha sottolineato la disponibilità dell'Amministrazione verso il Premio, che "è stato costruito nel tempo con tanta fatica dalla Consulta, e si unisce alla bellezza del luogo che lo ospita diventando un evento di grande portata culturale e sociale".
Nelle precedenti edizioni il Premio è stato attribuito a: Elena Giannini Bellotti (1996), Margherita Hack (1997), Paola Gassman (1998), Luciana Savignano (1999), Dacia Maraini (2000), Monica Guerritore (2001), Rita Levi Montalcini (2001), Carla Maria Izzo (2003), Franca Valeri (2004), Margherita Boniver (2005), Fiona May (2006), Anna Maria Castelli (2007), Carmen Lasorella (2008) Lella Costa (2009).
Oltre alla Provincia della Spezia e al Comune di Porto Venere, sostenitori della XV edizione del Premio sono la Regione Liguria e la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.