1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 17/07/2010

Lunedì 19 luglio a Castelnuovo Magra Mauro Pirovano e i Liguriani!

Entra nel vivo l'estate promossa dalla Provincia della Spezia: con tanta musica, eventi di teatro all'aperto, concerti e intrattenimento.
Lunedì 19 luglio alle 21.30 presso il giardino del Palazzo Civico di Castelnuovo Magra, (in caso di pioggia all'oratorio dei Bianchi), si terrà il nuovo appuntamento di teatro musicale del programma 2010 della manifestazione regionale "Insieme in Liguria". Si tratta dello spettacolo: "Vari(E)Azioni Paganiniane", sottotitolato "Paganini: diavoli, streghe, "figgie E dinæ". Si tratta di un interessante canovaccio di divagazioni musicali e teatrali, tratte dai "Diari" del grande violinista e compositore Nicolò Paganini: nato a Genova da una famiglia di umili origini, residente nella piccola frazione di Carro, nella vallata del Vara.
Protagonisti dello spettacolo sono Mauro Pirovano e i Liguriani. Nel dettaglio, sentiremo Mauro Pirovano voce recitante, accompagnato dai musicisti Fabio Rinaudo alla cornamusa, Filippo Gambetta all'organetto diatonico e al mandolino, Fabio Biale al violino e alla voce, Michel Balatti al flauto traverso, Claudio De Angeli alla chitarra.
La XVI rassegna interprovinciale "Insieme in Liguria" è una proposta curata dell'assessorato regionale al turismo, cultura e spettacolo, insieme alle quattro Province, per una stagione di spettacoli che coinvolge tutto il territorio regionale. Superato brillantemente il giro di boa dei suoi primi quindici anni, Insieme in Liguria presenta gli spettacoli in cartellone per la sedicesima edizione. Nel dettaglio, la serata di lunedì vede partecipe anche il Comune di Castelnuovo.
Il linguaggio istrionico e la grande vis comica di Mauro Pirovano, unita all'estro musicale dei Liguriani, danno vita ad uno spettacolo dedicato a Niccolò Paganini nel quale vengono evidenziati gli aspetti meno noti e più curiosi della vita del grande musicista. 'Varie(a)zioni Paganiniane' trae spunto da lettere, diari e testimonianze biografiche legate a Niccolò Paganini. Stralci di lettere indirizzate agli amici e ad illustri colleghi (come ad esempio Berlioz e Listz), aneddoti relativi agli studi ed agli esordi musicali, testimonianze legate alle condizioni di salute e alla sua presunta ipocondria, racconti e ricette legate alle passioni enogastronomiche fanno da contrappunto alla musica. I momenti musicali proposti da I Liguriani  si basano sia sul repertorio tradizionale sia sulle pagine di ispirazione popolare composte da Paganini, un aspetto dell'opera del grande violinista e compositore ligure forse poco conosciuto ma comunque di grande fascino e suggestione. Perigordini, monferrine e gighe composte da Paganini verranno alternati dal gruppo a brani strumentali, canzoni e ninne nanne provenienti dal repertorio tradizionale ligure ed appositamente arrangiate da I Liguriani per l'occasione.

 
Ingresso libero.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO