La Provincia della Spezia esprime preoccupazione ed allarme per lo sviluppo del Programma delle fregate Fremm. Le dichiarazioni del Ministro La Russa, che mettono in dubbio la costruzione di 4 delle 10 fregate mettono in pericolo la tenuta occupazionale degli stabilimenti produttivi di Fincantieri in Liguria ed alla Spezia.
Fincantieri é una realtà produttiva fondamentale per il territorio. L'impegno della Provincia é rivolto a difendere la commessa di lavoro per i cantieri di Muggiano e Riva Trigoso. Un passaggio importante sarà quello dell'incontro con i parlamentari, che prosegue l'iniziativa avviata dai Sindaci della Spezia e di Sestri Levante e che ha trovato adesione e sostegno sia dalle province della Spezia e di Genova, sia dai sindaci del Tigullio e, elemento fondamentale, dalla Regione Liguria.
Così si esprimono sulla questione il Presidente della Provincia, Marino Fiasella e l'Assessore provinciale al lavoro Ettore Antonelli: "Salvaguardare il cantiere di Muggiano è una priorità per la Provincia. Il Governo é inerte di fronte alla drammaticità della crisi economica ed é sconcertante che il Ministro possa con una dichiarazione estemporanea, con una leggerezza che spaventa, mettere in dubbio una commessa, assegnata durante il Governo Prodi, che ha un impatto economico e sociale cosí importante per La Spezia e per l'intera Liguria. La Provincia si adopererà per il massimo impegno al fine di garantire sempre e comunque la salvaguardia dei posti di lavoro, delle imprese e dell'indotto già fortemente indebolito dalle vicende che negli ultimi mesi hanno scosso le realtà produttive locali e sulle quali c'è già un forte impegno a fianco di chi maggiormente subisce questa crisi."