Venerdì 30 Luglio 2010, nell'ambito della XVI edizione del Festival Provinciale "I Luoghi della Musica", l'anfiteatro romano di Luni ad Ortonovo si trasformerà in uno splendido palcoscenico all'aperto, per un concerto d'eccezione: Stefano Bollani, con il suo pianoforte. Lo spettacolo si intitola "Piano solo": un artista, e la sua musica. L'inizio è previsto per le 21,30: le prevendite dei biglietti sono già aperte, perché l'area non è grandissima, e la richiesta da parte del pubblico è già pressante. L'anfiteatro di Luni è diventato un luogo centrale nel cartellone della Provincia, curato da Betta Pieroni per l'assessore alla cultura Paola Sisti: offre una magia irripetibile, e ogni estate accoglie un grande evento musicale.
Stefano Bollani è un genio dell'improvvisazione: la serata sarà dedicata a quelle che l'artista jazz racconta come "contaminazioni contemporanee", ovvero virtuosismi tra musica e poesia. Basti pensare che il geniale artista è veramente così eclettico da spaziare dalla canzone alla musica classica, dalla radio ai fumetti. Non a caso, va veramente fiero della copertina che gli ha dedicato il settimanale Topolino, rivista di cui è stato ufficialmente nominato "Ambasciatore" e che nel numero di settembre 2009 lo ha visto partecipare a un' avventura di Paperino con il nome di Paperefano Bolletta.
Il costo del biglietto è di 20 euro, più i diritti di prevendita. L'organizzazione è dell'Orchestra di Massa Carrara: una eccellente realtà, nell'organizzazione di proposte musicali di elevato spessore. I biglietti sono disponibili presso lo Iat di Sarzana (0187 620419), al Teatro Civico della Spezia (0187 757075), da Versiliana Vacanze a Lido di Camaiore (0584 619479), da La zattera a Viareggio (0584 427201), La Cabana a Carrara (0585 775057). On line, sul circuito Vivaticket e sul sito www.orchestramassacarrara.it. Info: 0585 811014. Grazie al progetto "No far access", della Provincia della Spezia, da Lucca partirà un treno storico con fermate a Viareggio, Pietrasanta, Massa e Carrara, arrivo a Luni e bus navetta per l'anfiteatro. Info 0585 811014.
Inaugurato nel 1964, allo scopo di ospitare la grande quantità di reperti rinvenuti presso l'area di scavo, l'anfiteatro di Luni è stato successivamente riallestito nel 1981 in quanto gli spazi espositivi non consentivano la visione completa di tutto il materiale.
L'area sorge in prossimità dell'antica foce del fiume Magra. Approdo naturale usato dagli Etruschi e controllato dai Liguri, diviene dapprima porto militare romano, e successivamente, dopo la sconfitta e la deportazione dei 47.000 Liguri Apuani intorno al 180 a. C., colonia fondata da duemila cittadini romani. Il porto, fin dai tempi della frequentazione da parte dei greci, era dedicato alla dea Selene, Luna per i romani, che la adottarono come protettrice della città.