1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 06.07.2010

Solari e Sisti

Al via la nona edizione del Festival Paganiniano di Carro

Il Festival Paganiniano di Carro, giunto quest'anno alla 9° edizione, è ormai uno tra gli eventi estivi più attesi e consolidati dell'offerta culturale della Società dei Concerti e della Provincia della Spezia. Undici sono i concerti, proposti dal direttore artistico Bruno Fiorentini, previsti nel cartellone 2010, dedicato al geniale violinista e compositore genovese Niccolò Paganini e al virtuosismo strumentale. Essi si svolgeranno, come da tradizione, secondo un calendario itinerante nei siti più incantevoli della Val di Vara, estendendosi anche in Val di Magra e in Riviera, che per l'occasione si trasformeranno in prestigiose ribalte musicali sotto le stelle anche grazie alla presenza di artisti di fama internazionale, come I Solisti Veneti, il Quartetto di Fiesole, Leticia Moreno, Marco Rizzi e tanti altri.
L'Assessore provinciale alla cultura, Paola Sisti, ha creduto fortemente nella validità culturale e turistica di questo progetto: "All'interno del festival provinciale "I luoghi della musica" - testimonia la Sisti - trova spazio anche quest'anno il Festival Paganiniano, con eventi di grande spessore che valorizzano il rapporto fra territorio e musica, andando a riscoprire luoghi di raro fascino della nostra vallata. In un momento di crisi e di tagli per la pubbliche amministrazioni, è un orgoglio per la Provincia essere riusciti ad investire in un evento culturale di alta qualità qual è il festival paganiniano".
"Il festival - sottolinea il Sindaco di Carro Antonio Solari - è virtuosamente legato alla valorizzazione del territorio e ricordo a questo proposito che Comune, Regione e Provincia hanno investito nel recupero di importati edifici storici. Attualmente è in corso lo straordinario recupero della casa dei nonno paterni di Nicolò Paganini che sarà certamente protagonista nella prossima edizione del festival."
Oltre che dalla Provincia della Spezia, il Festival Paganiniano si avvale del sostegno della Regione Liguria, dell'Associazione Amici di Niccolò Paganini, nonché del patrocinio del Touring Club Italiano e del generoso contributo della ditta Isagro S.p.a.
Gli appuntamenti. Il Festival avrà come anteprima il grande concerto de I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone giovedì 15 luglio alle 21.00 al Teatro Civico della Spezia dal titolo "Omaggio a Paganini", che prevede l'esecuzione di brani virtuosistici e solistici di autori precedenti e contemporanei a Paganini, nonché di Paganini stesso.
Il Festival vero e proprio avrà invece inizio con il concerto di Leticia Muñoz Moreno al violino, accompagnata dagli Archi dell'Orchestra Filarmonica di Torino, musiche di W.A.Mozart, F.J.Haydn, F.Mendelssohn. Come è d'obbligo, i tre concerti di Carro formano l'ossatura del Festival, che prende le mosse appunto da questa località per estendersi ai comuni limitrofi; gli altri due concerti eseguiti a Carro saranno quindi quello del Quartetto di Fiesole, sabato 31 luglio e quello di Marco Rizzi al violino con Edoardo Strabbioli al piano, sabato 14 agosto. I concerti di Carro saranno eseguiti sul Sagrato della Chiesa ed avranno inizio alle h. 20.30. Il concerto conclusivo del 14 agosto sarà preceduto alle ore 18.00 a Casa Nasca da una Conversazione paganiniana a cura di Dario De Cicco dal tema: "Paganini, unico direttore...."
Le altre località della Val di Vara che saranno toccate quest'anno dal Festival paganiniano saranno  Sesta Godano (lunedì 19 luglio con l'Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti), Rocchetta Vara in località Suvero, con Sean Lee il 3° classificato al Concorso Internazionale violinistico "Niccolò Paganini" di Genova, Maissana (il 24 luglio con il duo violino e pianoforte formato da Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte); nel Comune di Varese Ligure il Festival porterà anche quest'anno una animata serata nella bellissima e quasi abbandonata frazione di Porciorasco, con l'insolito duo violino/violoncello formato da Philippe Graffin al violino e Agnieszka Kolodziej al violoncello, giovedì 29 luglio; a Beverino invece il concerto si svolgerà quest'anno nella Chiesa, invece che nel piazzale del Castello come gli anni scorsi, con il Trio Violino Viola e Violoncello composto da Pier Domenico Sommati, Ilaria Bruzzone e Alberto Pisani, venerdì 6 agosto; per la prima volta il Festival toccherà anche il comune di Corrodano, in località Mattarana, con il concerto a due pianoforti e percussioni (Guido Bottaro e Roberto Logli pianoforti, Daniele Lunardini e Dario Doriani percussioni) con musiche di B.Bartok, C.Debussy, R.Logli.
I concerti al di fuori della Val di Vara saranno anche quest'anno due: il Trio clarinetto, viola e pianoforte Tagliaferri/Milani/Saracino a S.Stefano Magra (SP), loc. Ponzano superiore domenica 8 agosto h.21.00, e il concerto nel bellissimo Oratorio di Bonassola, a picco sul mare, con il duo Flauto e arpa di Massimo Mercelli (flauto) e Floraleda Sacchi (arpa), il 13 agosto.
Tutti i concerti fuori da Carro avranno inizio alle ore 21.00.
Anche per questa stagione, la Società dei Concerti della Spezia rinnova la vincente e collaudata formula del Festival preceduto, come nella scorsa edizione, da un Convegno internazionale di studi paganiniani dal titolo "Oltre le note: L'improvvisazione in musica nei secc. XVIII e XIX", che si terrà alla Spezia al CAMeC nei giorni 15 16 e 17 luglio. All'iniziativa, realizzata con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca e con MusicalWords.it di Cremona, parteciperanno cattedratici da ogni parte d'Europa, e gli atti del Convegno saranno pubblicati in un volume bilingue (italiano e inglese) edito dalla Società dei Concerti spezzina che ribadisce così ancora una volta il suo ruolo di promotrice e divulgatrice della Musica non solo in Liguria ma anche nello scenario culturale internazionale.
 

Notizie utili circa il costo dei biglietti, il servizio navetta A/R da La Spezia ai luoghi dei concerti, ristoranti convenzionati etc, si consiglia di consultare il sito www.sdclaspezia.it o chiamare il numero 0187.731214.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO