Domani 3 luglio alle ore 17 nella Sala Consiliare della Provincia sarà presentato in anteprima assoluta il libro "Uomini alla macchia. Bande partigiane e guerra civile, Lunigiana 1943-1945", opera prima dello storico spezzino Maurizio Fiorillo.
Nel corso della presentazione, organizzata in collaborazione con il Museo audiovisivo della Resistenza e l'Istituto spezzino per la Storia della Resistenza, interverranno il Presidente della Provincia Marino Fiasella, Gabriele Ranzato e Paolo Pezzino, Docenti dell'Università di Pisa. Coordinerà il dibattito Lorenzo Vincenzi, Direttore scientifico ISR La Spezia.
Questa la scheda di presentazione del libro edito da "Laterza"
"Monti dell'Appennino ligure-toscoemiliano, Alpi Apuane settentrionali e zone circostanti. È qui che tra l'autunno del 1943 e la primavera del 1944 nascono piccoli nuclei formati da sbandati, renitenti e disertori della Repubblica di Salò, oltre che da antifascisti di varie tendenze. Sono rudimentali 'bande ribelli' che passano gradualmente dalla resistenza passiva all'attività di guerriglia senza unirsi mai in un 'esercito di liberazione' vero e proprio, mantenendo un'ampia autonomia, una variegata coloritura politica e le proprie specificità locali. Il mondo 'alla macchia' lunigianese emerge come un mosaico complesso, nel quale furono contemporaneamente presenti idealismo e necessità, progetto politico e spontaneismo, patriottismo e opportunismo, l'inevitabile violenza di un conflitto senza regole e la volontà di ricostruire dalle ceneri del disastro bellico un quadro politico diverso e democratico."