1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 01.07.2010

FIGOLI, GIACOMELLI, SASSI

Dalla montagna al mare... il passo è sempre più breve!

Dal 1° luglio al 31 agosto via alla nuova rete di trasporti che collega la Val di Vara a Levanto 

L'Assessore provinciale ai Trasporti Maurizio Giacomelli, il Presidente e l'Amministratore delegato di ATC Esercizio, Roberto Figoli e Enrico Sassi, hanno presentato questa mattina in Provincia il nuovo servizio di trasporto pubblico che dal 1° luglio al 31 agosto collegherà nei giorni feriali la Val di Vara a Levanto.
"In questi giorni la Regione Liguria - ha dichiarato Giacomelli - ha definito la distribuzione delle risorse destinate al Trasporto Pubblico Locale e poiché alcune di queste sono previste per i piccoli comuni, siamo stati in grado di attivare nuovi servizi di collegamento tra la Val di Vara ed il mare senza alcun costo aggiuntivo per le Amministrazioni Comunali. Sono assolutamente convinto che la Val di Vara, caratterizzata dalla sempre maggior presenza di bed&breakfast e agriturismi, richieda ulteriori miglioramenti dal punto di vista del trasporto pubblico e che l'attivazione del servizio estivo sia solo la prima tranche di un progetto più ampio. A questo proposito siamo sulla buona strada, ad esempio, per potenziare da settembre il collegamento tra la Val di Vara e la città capoluogo attraverso linee che da extraurbane diventeranno suburbane con modalità a frequenza e utilizzeranno il traforo di Riccò del Golfo"
"Il servizio che illustriamo oggi - ha sottolineato Sassi - è importante perché rappresenta un'inversione di tendenza per cui si torna ad investire in una zona in cui si è sempre tentato di risparmiare. L'intervento complessivo sulla Val di Vara si compone di 2 aspetti di cui uno immediato che è quello grazie al quale avviciniamo la Val di Vara al mare. Da oggi sono infatti attive due corse aggiuntive: una da Varese Ligure a Levanto con un tempo di percorrenza totale di un' ora e mezza e l'altra da Torpiana a Levanto che impiegherà un'ora. La seconda fase dell'intervento prevede invece la trasformazione della linea Val di Vara - La Spezia in suburbana finalizzata al potenziamento de collegamenti con la città capoluogo. Si sta infine ragionando su una terza fase che consenta l'attivazione di servizi a chiamata nella Alta e Bassa Val di Vara con una formula che abbiamo già sperimentano con successo nella zona di Sarzana."
"Mi preme sottolineare -  ha detto Figoli - che sono stati fatti interventi di potenziamento dei servizi di trasporto in una zona che ha bisogno di essere supportata poiché la nascita di nuove strutture ricettive rappresenta uno degli elementi di rinascita dell'economia locale."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO