1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 29/04/2010

Polemiche sulla chiusura della strada provinciale di Boccapignone: la Provincia risponde

La frana sull'Aurelia in località Boccapignone è una delle numerose frane che sono avvenute nei primi mesi del 2009 e che hanno comportato nel complesso spese impreviste a carico della Provincia di circa 4.000.000 euro. Nonostante le difficoltà economiche che è facile immaginare, i  lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza, in regime di somma urgenza, hanno avuto inizio immediatamente ed è stato assicurato il transito a senso alternato. 
Nel mese di dicembre 2009 si è proseguito con i lavori di sistemazione della frana ma gli eventi meteo degli ultimi giorni di dicembre hanno interessato nuovamente il versante in parola a causa della forza delle acque nel tratto di fiume interessato che hanno causato una nuova erosione e conseguente chiusura del traffico. 
Questa volta la eccezionalità degli eventi, che ha addirittura reso necessaria la decretazione ministeriale dello stato di calamità, ha provocato oltre 80 eventi dannosi per un ammontare di quasi 9.000.000 euro. Anche questa somma assolutamente imprevista nel bilancio della Provincia. 
I lavori di somma urgenza sono comunque iniziati pur senza finanziamento regionale, anche nel tratto di Boccapignone, ed hanno consentito una rapida apertura al traffico nei due sensi di marcia. Non appena la Regione erogherà almeno una quota di finanziamento la Provincia potrà completare anche questi lavori e dare la riapertura totale alla strada.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO