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COMUNICATO STAMPA - 22/04/2010

Provincia e Comune di Santo Stefano Magra insieme per la sicurezza stradale e ambientale

E' stata sottoscritta oggi una convenzione tra la Provincia della Spezia e il Comune di Santo Stefano di Magra per la gestione in forma associata delle funzioni di polizia.
La convenzione prevede che le forze di polizia, congiuntamente, procedano a potenziare i controlli stradali per contrastare episodi di guida in stato di ebbrezza o alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti e per limitare gli episodi di guida a velocitā pericolosa.
I due Comandi di polizia provinciale e municipale concorderanno a cadenza bimestrale il programma dei controlli, che prevede la presenza di pattuglie miste - due unitā per la polizia provinciale e due unitā per la polizia municipale - per il servizio di controlli stradali, che saranno effettuati utilizzando le strumentazioni per la rilevazione della velocitā, oltre all'etilometro per l'analisi del tasso alcolemico e i test per il rilievo dell'uso di sostanze stupefacenti. I controlli sulle strade saranno fatti in fasce orarie diversificate e, con l'avanzare della bella stagione, si svolgeranno anche nelle ore notturne.
"Giā nel 2008 la Provincia della Spezia e il Comune di Santo Stefano Magra hanno posto in essere un sistema di controllo stradale condiviso e permanente, che allora ha previsto anche la collaborazione del SERvizio Tossicodipendenze per l'attivitā informativa e che ha avuto un riscontro positivo sia da parte della cittadinanza che degli automobilisti - ha spiegato l'Assessore alla Polizia provinciale, Donatella Ferrari - La Legge Regionale del 2008 stimola gli Enti Locali ad una razionalizzazione delle risorse e ad una maggiore collaborazione: in questa direzione va appunto la firma della convenzione odierna."
Il territorio di Santo Stefano Magra si pone come crocevia e punto di passaggio nodale, per cui si rivela importante l'attivitā di controllo stradale non solo per le autovetture ma anche per i mezzi pesanti. Come ha sottolineato il Sindaco Juri Mazzanti "a causa della sua posizione il territorio comunale č spesso oggetto di fenomeni di scarichi abusivi e rifiuti abbandonati: anche per questo č fondamentale la collaborazione con la polizia provinciale che ha competenze specifiche in materia ambientale. Coniugando questa professionalitā con quella propria della polizia municipale saranno effettuati controlli per garantire la sicurezza sulle strade ma anche per contrastare l'abbandono di rifiuti." Le forze di polizia, grazie alle competenze in materia ambientale, effettueranno anche delle verifiche nelle attivitā produttive della zona, per controllare la regolaritā degli scarichi, delle emissioni, dello stoccaggio dei rifiuti.
La convenzione ha durata quinquennale ed č a titolo gratuito tra le parti.

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