1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 19.04.2010

la presentazione degli atleti

"Special Olympics... il sogno continua!"

 Delegazione spezzina in partenza per Istanbul per lo Special Olympics European Youth Unified Football Tournament
 

Questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia le Istituzioni locali hanno salutato e fatto un "in bocca al lupo" alla delegazione costituita da atleti disabili e studenti del Liceo G. Mazzini, dell'Istituto "Einaudi - Chiodo"e dell'Istituto "Fossati - Da Passano" che rappresenteranno l'Italia allo Special Olympics European Youth Unified Football Tournament in programma ad  Istanbul dal 21 al 25 aprile.
Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre presentata la delegazione degli atleti che parteciperanno ai Giochi Nazionali Special Olympics di bowling che si svolgeranno dal 23 al 25 aprile 2010 a Milano e la X European Football Week Special Olympics che si svolgerà dal 30 aprile al 7 maggio 2010 e coinvolgerà oltre 4000 atleti in tutta Italia. Con il patrocinio della FIGC e della Lega Calcio, in diverse regioni vengono organizzati tornei e percorsi per l'avviamento al calcio, coinvolgendo atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia. Protagonista della European Football Week sarà il programma "Unified Sports", attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. Il gioco del calcio unificato prevede la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner.
Alla Spezia l'appuntamento con la European Football Week è fissato per il 5 e 7 maggio. La manifestazione, organizzata dall'ANFFAS La Spezia e Polisportiva Spezzina con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dall'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, dal Team Scuola Nazionale Special Olympics con la collaborazione della Provincia della Spezia ed il patrocinio del  Comune della Spezia, si svolgerà all'interno della bellissima struttura"A. Montagna", messa cortesemente a disposizione da Maridipart,  dove si effettueranno dei  percorsi con gli alunni delle scuole primarie, tornei per le secondarie di primo e secondo grado e un mini-torneo tra Team Special Olympics.
"Grazie a questa splendida realtà che si chiama Special Olympics - ha detto questa mattina il Presidente della Provincia Marino Fiasella rivolgendosi agli atleti - andrete a Istanbul, una città meravigliosa, tanto grande che per guardarla tutta dovrete salire sulla Torre Galata, costruita dai genovesi nel 1348. Sarà per voi un'esperienza straordinaria ed io, dal canto mio, vi assegno un compito importante: siate portatori dei valori di solidarietà che sono propri del nostro territorio e di cui la società ha un gran bisogno. Siate portatori di spezzinità e umanità."
                                                                                             

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO