1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 11/03/2010

Cirillo Orlandi e Paola Sisti

Siglato protocollo d'intesa tra Regione, Provincia e Conservatorio della Spezia

 Al prestigioso istituto di formazione musicale un finanziamento di 120mila euro in tre anni
  

Questa mattina l'Assessore provinciale alla Formazione Professionale Paola Sisti e il Presidente del Conservatorio della Spezia Cirillo Orlandi hanno siglato un protocollo d'intesa che prevede una contribuzione di 120.000 euro in tre anni da parte di Regione e Provincia in favore dell'Istituto di formazione musicale "Giacomo Puccini".
"Abbiamo voluto dare un carattere di ufficialità alla firma del protocollo - ha dichiarato l'Assessore Sisti - perché credo che rappresenti una tappa importante che Regione, Provincia e Conservatorio della Spezia segnano in questa città per la costituzione di una rete virtuosa che mette insieme le Istituzioni in grado di investire su cultura, formazione professionale e pubblica istruzione. La Regione Liguria, attraverso la Provincia della Spezia, da un contributo importante, 120 mila euro in un triennio, al Conservatorio riconoscendo di fatto il valore assoluto di questa prestigiosa Istituzione formativa. Mi sembra inoltre importante sottolineare il fatto che ad esso è stato riservato un trattamento identico a quello del Conservatorio genovese. Sono molto soddisfatta del percorso di dialogo e sostegno intrapreso con il Conservatorio e in un momento di crisi come questo, in cui si tende a tagliare le risorse nel campo della cultura e dell'istruzione, la firma di questo protocollo rappresenta una decisa inversione di tendenza. Grazie ad esso sanciamo inoltre la presenza all'interno del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di una figura che sarà scelta di comune accordo da Regione e Provincia e che contribuirà alla programmazione delle attività."
"Un finanziamento triennale di 120.000 euro - ha aggiunto Cirillo Orandi - è una cosa molto importante per il Conservatorio e per il territorio all'interno del quale il Conservatorio svolge la sua attività formativa. Il fatto che questo protocollo sia firmato in un momento così difficile lancia un messaggio di particolare rilevanza perché investire sui giovani e sulla cultura significa alimentare la speranza per la costruzione del futuro. Credo che anche nei momenti difficili non si debba perdere questo orizzonte e la sigla odierna ce lo ricorda."
"Quest'anno il Conservatorio - ha spiegato il Direttore del Conservatorio Giuseppe Bruno - conta un record di studenti con oltre 380 iscritti. Il Conservatorio della Spezia è probabilmente l'Istituzione formativa di maggior rilievo nazionale della città. I Conservatori italiani sono poco più di 50 a cui si aggiungono una ventina di istituti musicali pareggiati di proprietà comunale e provinciale. Ciò significa che il Conservatorio della Spezia ha un bacino di utenza che va da Chiavari fino al profondo della Toscana e richiama studenti anche da fuori. Un aspetto che mi preme sottolineare è che stiamo tentando di difendere il modello di Conservatorio italiano che si caratterizza per il fatto che si prende cura dei ragazzi fin da quando sono abbastanza piccoli e li segue fino al livello professionale. Questa dimensione del Conservatorio fornisce al ragazzo una formazione musicale solida e completa. Accanto a questo tentiamo di dare un valore aggiunto con l'apertura all'Europa grazie a progetti come l'Erasmus e scambi formativi con studenti stranieri."  

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO