Una gran numero di ragazzi ha partecipato questa mattina al convegno "Il futuro dell'Europa passa attraverso i giovani", che si è tenuto a SpeziaExpò all'interno del salone provinciale dell'orientamento.
Al tavolo del convegno erano presenti il Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, di rientro da Barcellona dove è stato nominato vicepresidente dell'associazione ArcoLatino, Gian Pietro Fontana Rava, dell'Istituto per gli studi di politica internazionale, Nicola Prost, giovane ambasciatore europeo della rappresentanza a Milano della Commissione europea, Linda Raggio, dirigente scolastico del Liceo Mazzini. Ha moderato il tavolo Sofia Tuccio, presidente della Consulta studentesca.
I relatori hanno parlato della dimensione europea dell'istruzione, della coscienza di essere europei e del futuro dei giovani in Europa. Nel corso del convegno è stato presentato il concorso "Chi vuol essere europeo", che coinvolgerà molte classi degli istituti superiori della nostra provincia.
"La dimensione europea - ha dichiarato il Presidente Fiasella aprendo il convegno - è la risposta che anche l'Italia può dare alla globalizzazione. Guardando a fenomeni come la crisi economica mondiale, riscontriamo che il tessuto socio-economico del nostro Paese ha tenuto anche grazie al fatto di far parte di una dimensione più ampia. E' fondamentale valorizzare le comunità locali nella dimensione europea: l'Italia non può chiudersi in sé, ma deve aprirsi ai paesi europei e della riva sud del Mediterraneo, in un'ottica di accoglienza, interculturalità, nuove opportunità"