1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 24/02/2010

Firmato il patto per la sicurezza del territorio

E' stato firmato il patto territoriale per la sicurezza e la qualità della vita urbana da parte del Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani, dall'Assessore regionale alle politiche della sicurezza Claudio Montaldo, del Presidente della Provincia Marino Fiasella, del Sindaco della Spezia Massimo Federici.
Con risorse attribuite dalla Regione - un contributo di 271 mila euro - saranno finanziati progetti specifici in materia di sicurezza urbana integrata, su aree di intervento ritenute prioritarie per la vivibilità e la coesione sociale della comunità.
Gli interventi dovranno riguardare il campo sociale: in particolare si potrà investire per predisporre apparati tecnologici di tipo straordinario come centrali operative, progetti di collegamento delle polizie locali, e forme di coordinamento delle forze dell'ordine. Una corsia preferenziale avranno i progetti diretti a realizzare interventi a favore dei minori, al fine di prevenire la devianza giovanile e la microcriminalità, a favore delle donne, per costruire azioni di supporto alle vittime di violenza, oltre a privilegiare le misure messe in campo per contrastare gli incidenti stradali provocati dall'abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.
Il soggetto attuatore del patto per la sicurezza è la Provincia della Spezia, con il suo Assessore alla polizia provinciale Donatella Ferrari. La Provincia coordinerà un tavolo di lavoro cui partecipano Prefettura, Regione, Provincia, Comune capoluogo, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, per definire concretamente gli interventi e le aree da privilegiare, oltre a stabilire i progetti che verranno finanziati.
"Ancora un'azione sinergica degli Enti del territorio - ha dichiarato l'assessore Ferrari - per combattere ogni tipo di criminalità e illegalità e soprattutto per garantire un primario diritto dei cittadini: il diritto a vivere sicuri nella propria città."
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO