1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 23/02/2010

A SpeziaExpò apre il salone provinciale dell'Orientamento

Prende il via a SpeziaExpò il salone provinciale dell'Orientamento, annuale appuntamento di presentazione dell'offerta scolastica e formativa della Provincia della Spezia. Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 i giovani e le famiglie potranno visitare gli stand delle Scuole superiori, delle Università, degli Enti di formazione professionale, del Centro per l'impiego, partecipare ai convegni, ai laboratori delle professioni, conoscere le opportunità offerte dalla Comunità Europea.
L'inaugurazione del Salone è prevista per giovedì mattina alle ore 9.30, alla presenza dell'Assessore provinciale alla formazione professionale Paola Sisti, dell'assessore provinciale al lavoro Elio Cambi, dell'assessore alla pubblica istruzione del Comune della Spezia, Paolo Manfredini.
Primo appuntamento da non perdere: giovedì 25 alle ore 10.30 nella sala convegni, l'Antenna Europe Direct della Provincia organizza un incontro per illustrare le possibilità di lavoro e studio in Europa - dal volontariato europeo al progetto Eures - oltre ad accrescere la conoscenza dell'Europa con il progetto UExTE, cui parteciperanno circa 50 studenti delle classi superiori di istituti spezzini per discutere di temi quali la mobilità giovanile ma anche l'inclusione sociale e l'ambiente. Nel pomeriggio di giovedì, alle ore 15.30 sempre presso la sala convegni di SpeziaExpò, si parlerà del nuovo ordinamento della scuola superiore, alla presenza di Massimilano Costa, assessore regionale alla pubblica istruzione, Rosaria Pagano dell'Ufficio scolastico regionale, Antonio Giolo componente della commissione De Toni. A moderare il tavolo il professor Dino Castiglioni.
Nelle due giornate di giovedì e venerdì, oltre a visitare gli stand e partecipare ai convegni, i visitatori avranno la possibilità di effettuare incontri mirati con gli orientatori del Centro per l'Impiego, compilando in forma guidata dei test attitudinali di orientamento all'Università e al lavoro, oltre a simulare veri e propri colloqui di lavoro e avere informazioni utili sulle tecniche e gli strumenti per la ricerca del lavoro. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ai laboratori dedicati ai mestieri, alle professioni e ai saperi presenti nel mercato del lavoro: si tratta di incontri di circa un'ora tenuti da vari esperti dei settori, dal commercio alla logistica, dalla produzione nel comparto navale alle nuove tecnologie, ma anche nuove figure come il cooperante allo sviluppo internazionale o creative come il fumettista. La partecipazione agli incontri e ai laboratori è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso un modulo scaricabile dai siti: www.lavoro.laspezia.it; www.provincia.sp.it o scrivendo direttamente all'indirizzo: centroimpiegolaspezia@provincia.sp.it.
Sabato mattina ancora Europa, con il convegno "Il futuro dell'Europa passa attraverso i giovani": all'interno del convegno sarà presentato il progetto 'Giovani in Europa' con il concorso 'Chi vuol essere europeo', entusiasmante quiz sui temi europei il cui vincitore nazionale volerà a Bruxelles.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO