Č stata un successo la partecipazione della Provincia della Spezia alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si č chiusa ieri alla Fiera di Milano. Nello stand della Regione Liguria, la Provincia della Spezia ha presentato le sue iniziative di marketing turistico e il materiale promozionale caratterizzato da nuovi contenuti e da una nuova linea grafica.
In particolare, nel corso dell'inaugurazione della Fiera sono state presentate insieme al Comune della Spezia iniziative come il mese di musei gratis e la guida della cittā fatta dai bambini per i bambini, mentre la seconda giornata č stata l'occasione per parlare degli appuntamenti interregionali come il Triangolo del Gusto, un progetto che mette insieme tre eccellenze del territorio nazionale: Parma, La Spezia, Massa Carrara. Esiste infatti una regione legata non a confini geografici ma a confini enogastronomici: i prodotti delle tre province sono spesso comuni e interdipendenti gli uni dagli altri. Come ha sottolineato l'assessore al turismo e agricoltura della Provincia della Spezia, Federico Barli, presente alla BIT insieme alle amministrazioni di Parma e di Massa Carrara, la 'regione enogastronomica' individuata dal Triangolo del Gusto costituisce un'opportunitā nuova ed interessante per il turismo del nostro territorio e anche per far crescere, nel confronto, le rispettive province.
Altro appuntamento importante che collega i territori e di cui si č parlato alla BIT č un evento sportivo: la gara ciclistica Parma-La Spezia, che si terrā nel mese di maggio ed č un evento che richiama sempre molta attenzione non solo degli appassionati della disciplina.
Lo stand provinciale č stato animato dalle musiche, dai balli, dai colori dei costumi tipici dei cori di Cavanella Vara e di Vezzano Ligure, che hanno riscosso molto successo fra i visitatori della fiera.