Nella giornata di apertura della Borsa Internazionale del Turismo a Milano la Provincia ed il Comune della Spezia hanno presentato gli elementi di punta del marketing territoriale che sono stati messi in campo negli ultimi anni ed hanno permesso al nostro territorio di mantenere la propria vocazione turistica anche nel difficile periodo della crisi economica. Obiettivo principale della Provincia e della presenza alla Bit è raccontare il territorio con le sue tradizioni, la storia, la cultura, la natura, gli eventi. Dalle meraviglie paesaggistiche ai grandi eventi sono tante le eccellenze che il territorio spezzino è in grado di offrire a turisti e visitatori, il tutto all'insegna del rispetto dell'ambiente. Il turismo a impatto zero è infatti la grande sfida del futuro su cui la Provincia intende puntare e sono già molte le iniziative messe in campo da questo punto di vista come ad esempio, il sostegno alla ricettività diffusa e la linea di gadget realizzata dalla Cooperativa Sociale Ecolab di Milano con materiale di riciclo. Un altro aspetto importante su cui il turismo dei prossimi anni dovrà necessariamente puntare è quello legato alla ricettività perché i cittadini sono i primi ambasciatori del territorio e lo sanno raccontare nella sua forte identità e nella sua capacità di conservarsi grazie, ad esempio, agli investimenti sul biologico ed alla certificazione ambientale. Se poi è vero che un turista contento ne porta altri tre, i dati di presenza nelle provincia spezzina confermano che l'investimento fatto nel campo del marketing territoriale stanno dando i frutti sperati.
Nel corso della conferenza stampa sono state inoltre presentate due importanti inziative del Comune della Spezia che ha realizzato la guida turistica "Gioca Girando" fatta dai bambini delle scuole per i bambini, in un'ottica ludica di riscopertà della città e, insieme alla Provincia, promuove un mese di musei gratis a gennaio 2011 per tutti coloro che alloggeranno in una struttura ricettiva della città.