La Provincia della Spezia partecipa alla BIT a Milano e per 3 giorni, dal 18 al 20 febbraio, illustrerà ad operatori del settore e visitatori le meraviglie del nostro territorio, con una serie di iniziative e materiale illustrativo nuovo di zecca.
Il primo appuntamento è per giovedì 18 con la conferenza stampa, organizzata insieme al Comune della Spezia, per la presentazione di "Giocagirando La Spezia - Scopri la città giocando", guida della città fatta dai bambini, e dell'iniziativa "Alla Spezia un mese di musei gratis". Nel corso della giornata il coro folcloristico San Martino di Cavanella Vara intonerà i caratteristici canti tradizionali.
Venerdì 19 sarà invece la volta della presentazione del "Triangolo del Gusto" con le Province di Parma e Massa Carrara, alla scoperta dell'ormai tradizionale rassegna che celebra le eccellenze enogastromiche delle 3 province: al termine l'esibizione del Coro di Vezzano Ligure, vestito con i costumi tradizionali.
La BIT sarà inoltre l'occasione per pubblicizzare le numerose iniziative culturali, enogastronomiche e sportive che si svolgono nella nostra provincia: Liguria da Bere (in programma il 25-26-27 giugno), gli Orti di Pignone ad agosto, Mityliade a settembre, la Fattoria in città - Triangolo del gusto nell'ultima domenica di novembre, la prestigiosa Gara ciclistica Parma-Spezia, il 1° Raduno Nazionale Vespa Club Golfo dei Poeti, lo storico Palio del Golfo, la suggestiva gara ciclistica Gran Fondo delle 5 Terre e la Gran Fondo Città della Spezia, la IX edizione del Festival Paganiniano di Carro, il celebre Festival della Mente di Sarzana.
Presso lo stand della Provincia si troveranno poi tante informazioni sul turismo verde e la possibilità di fare una 'vacanza attiva' con rafting e canoa nei fiumi della Val di Vara, il parco avventura in Val di Vara e l'arrampicata libera al Muzzerone, con l'ausilio delle nuove brochure informative, ripensate sia nei contenuti che nella linea grafica.
L'Assessorato al Turismo della Provincia della Spezia, in collaborazione con l'Agenzia Regionale In Liguria, ha infatti realizzato una nuova linea editoriale che permette di identificare con immediatezza le destinazioni turistiche del territorio spezzino all'interno del brand Liguria. Questo risultato è stato possibile grazie ad un accurato studio grafico unito alla valorizzazione di contenuti tematici in linea con i desideri del viaggiatore contemporaneo desideroso di motivazioni, esperienze e di emozioni su misura, alla scelta accurata delle immagini in un gioco di rimandi tra costa, entroterra, arte ed enogastronomia e all'utilizzo di un formato editoriale unico (13x21 cm), funzionale ed elegante, capace di rafforzare e coordinare la comunicazione integrata di tutto il territorio.
Il piano editoriale ha focalizzato l'attenzione su tutto il territorio spezzino in modo particolare sulle Cinque Terre, La Spezia, la sua provincia e la sua Riviera, La Spezia città e il Golfo dei Poeti, la Val di Vara e la Val di Magra che si presentano sul mercato con una veste editoriale rinnovata capace di catturare l'attenzione e far conoscere il patrimonio storico-artistico e le molteplici attività che qui si possono svolgere: trekking, mountain bike, escursioni, equitazione, rafting per gli amanti del turismo outdoor; cucina tradizionale, vini DOC e prodotti tipici per chi ama conoscere il territorio attraverso la cultura eno-gastronomica; musei, arte, chiese e castelli per chi è affascinato dal patrimonio culturale; eventi, manifestazioni per chi desidera immergersi nella vitalità della tradizione locale.