E' stato presentato oggi in Provincia il progetto No far access "Sviluppo dell'accessibilità nelle aree disagiate dalla condizione insulare e periferica", compreso all'interno del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia marittimo.
A presentare il progetto il vice presidente della Provincia, Maurizio Giacomelli, con la partecipazione dell'assessore provinciale al turismo Federico Barli e dell'assessore al turismo e ai trasporti della Provincia di Massa Carrara, Sara Vatteroni.
I tecnici presenti hanno illustrato le particolarità del progetto, che prevede la valorizzazione delle aree naturalistiche dell'entroterra, l'implementazione di un'offerta integrata del patrimonio locale, la valorizzazione di circuiti turistici ad elevato flusso di visitatori, la realizzazione di sistemi di trasporto pubblico sostenibili a basso impatto ambientale.
La Provincia della Spezia è partner del progetto insieme alle Province di Livorno, Lucca, Massa Carrara, Cagliari e al Dipartimento della Corsica del Sud.
Il budget complessivo del progetto è di circa 2 milioni di euro, di cui 140 mila attribuiti alla Provincia della Spezia.
Il progetto ha come ha come obiettivo generale quello di ottimizzare le prestazioni del sistema multimodale del trasporto delle persone nelle aree disagiate e periferiche, e ridurre le barriere materiali ed immateriali nell'accesso ai servizi da parte dei cittadini in generale e in particolare dei soggetti disabili.
"La Provincia, insieme con gli altri enti interessati - ha spiegato Maurizio Giacomelli - dovrà pianificare interventi per promuovere l'offerta turistica delle aree isolate dell'entroterra, in particolare i parchi. Dovrà poi migliorare l'accessibilità ai servizi di trasporto pubblico per raggiungere le aree periferiche e garantire il diritto alla mobilità dei soggetti disabili in tutta la catena delle fasi necessarie a compiere uno spostamento."
"In particolare - ha continuato Giacomelli - si intende anche valutare e sviluppare una serie di servizi per incrementare le potenzialità del sistema viario e del sistema ferroviario, con particolare riferimento alle linee ferroviarie Lucca - Aulla ed Aulla - La Spezia (pontremolese) affinché possano diventare il sistema portante per il trasporto dei passeggeri dell'area interessata dal progetto."