1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 13/01/2010

Sisti, Pieroni e ragazzi premiati

Premiati in Provincia i protagonisti del progetto "Giovani Sguardi"

Si è tenuta presso il salone della Provincia della Spezia la premiazione dei quattro giovani che si sono distinti nell'ambito dell'iniziativa 2009 degli "Sguardi giovani" sul cartellone musicale estivo "I luoghi della musica". Il progetto ha coinvolto una quindicina di studenti delle scuole superiori.
I ragazzi, selezionati grazie alla collaborazione degli Istituti, hanno avuto in estate un "pass" di libero accesso ai concerti ed hanno recensito gli eventi proposti, dando suggerimenti e giudizi interessanti. All'iniziativa hanno partecipato quasi tutte le scuole superiori del territorio provinciale.
Si sono distinti in particolare quattro studenti che l'assessore provinciale alla cultura, Paola Sisti, ha voluto ringraziare personalmente, presente la responsabile della programmazione culturale della Provincia, Elisabetta Pieroni. «Quando si attraversano periodi di crisi, come quello che purtroppo stiamo vivendo, c'è chi subito chiede di tagliare gli investimenti culturali - ha sottolineato la Sisti - io ritengo il contrario. Proprio perché c'è crisi, bisogna che le istituzioni si facciano carico di supportare la cultura: sia sostenendo le associazioni e i musicisti locali, che hanno lo stesso diritto di lavorare, sia garantendo eventi ad ingresso libero e comunque agevolato, in modo che la scarsità di mezzi non costringa le persone a privarsi del teatro, della musica, dello spettacolo. Crediamo profondamente nel valore della cultura: tanto più quando coinvolge i giovani, come in questo caso. Ringraziamo perciò questi ragazzi, per l'impegno che hanno dimostrato, e i dirigenti scolastici che hanno voluto collaborare a questo progetto, che intendiamo riproporre anche in futuro». Fra tutti i giovani che si sono fatti avanti per partecipare all'iniziativa, quattro hanno dimostrato impegno e interesse particolari.
Per l'accuratezza del lavoro, si è distinto un giovane del liceo scientifico "Pacinotti", diretto dal preside Michele Rigazio: si tratta di Simone Romeni, che ha ricevuto un abbonamento al cinema d'essai "Il Nuovo". Per la validità delle considerazioni, si sono distinti due studenti dell'istituto "Capellini", diretto dal preside Luigi Gianelloni: Marco Censoplano e Alex Torregiani. E' stata segnalata inoltre la studentessa dell'istituto nautico "Nazario Sauro", Elena Figliomeni, futuro comandante di navi. Anche in questo caso il dirigente è il professor Gianelloni. Questi tre giovani hanno ricevuto delle pubblicazioni storiche, nella nuova bag ecologica della Provincia, realizzata in materiale riciclato. I ragazzi hanno espresso positive considerazioni sull'iniziativa di coinvolgimento dei giovani nella programmazione culturale dell'ente provinciale: manifestando interesse particolare per la musica, da quella classica a quella contemporanea.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO