1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 26/11/2009

la presentazione

Presentata in Provincia la "Giornata European basketball Week Special Olympics"

E' stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia della Spezia la "Settimana Europea di Basket Special Olympics", in programma il 30 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 presso il Palazzetto dello Sport ed organizzata da Anffas Onlus La Spezia, Polisportiva Spezzina Disabili ed Orsa Minore con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e Sportiva e della Marina Militare.
La Settimana Europea del basket si svolgerà contemporaneamente in 35 paesi dell'Europa coinvolgendo circa 20.000 atleti e alla Spezia avranno luogo giochi propedeutici alla pallacanestro ai quali parteciperanno i team Special Olympics della Provincia. I team scolastici saranno impegnati invece in tornei di basket unificato. Parteciperanno alla giornata anche 150 studenti delle scuole superiori come volontari e 10 volontari dell'azienda Adidas.
Dopo La Spezia, lo staff dell'Anffas si trasferirà il 1 dicembre a Prato e il 3 Dicembre a Genova a supporto delle realtà locali nell'organizzazione della giornata di basket.
"Spero che in questo Palazzo - ha dichiarato questa mattina il Presidente Marino Fiasella rivolgendosi agli atleti presenti in Sala - vi sentiate a casa perché io mi considero con orgoglio un vostro amico. Viviamo in una società in cui si dà tanta importanza ai numeri e voi portate numeri straordinari: 100 atleti spezzini, 20.000 atleti che arriveranno nella nostra città. Quello che mi preme sottolineare più di tutto è che la comunità ha bisogno di essere intrisa e contagiata dei valori di cui siete portatori: sofferenza, sacrificio, impegno, orgoglio, gioia per la vita. La società ha bisogno di valori postivi, ha bisogno di ciò che voi rappresentate, ha bisogno di voi. Grazie davvero per quello che fate."
"Un grazie - ha aggiunto l'Assessore allo Sport del Comune della Spezia Maurizio Graziano - per la straordinaria capacità che avete di produrre idee ed essere vulcanici."
"Non finite mai di stupirci - ha detto il Presidente del Coni Pier Giorgio Lombardi - con le vostre grandi imprese e lo sport è lieto e orgoglioso di essere al vostro fianco."
"Il vostro grande merito - ha sottolineato Mauro Bornia, Presidente della Consulta Disabili - è quello di far sembrare normale e naturale una cosa che è invece eccezionale e straordinaria."
Presente in Sala anche Katja Tenmik, giocatrice della Virtus Basket che ha dato un consiglio agli atleti: "Credete in voi stessi perchè solo così si possono ottenere grandi risultati. In bocca al lupo!"
Sono intervenuti nel corso della mattina il Capo di Stato Maggiore dell'Alto Tirreno Michele Cassotta, che ha espresso la grande vicinanza e condivisione di valori della Marina Militare con gli Special Olympics, la Coordinatrice dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Susanna Vannini, il Presidente della Polisportiva Spezzina Disabili Alessia Bonati, il Presidente della Virtus Basket Lorenzo Brunetto, il Presidente dello Spezia Club Tarros Danilo Caluri, l'allenatore del Termocarispe Maurizio Scanzani.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO