Continuano le azioni messe in campo da Provincia e Regione per l'abbattimento del digital divide nel territorio spezzino: sono terminati i lavori di realizzazione delle infrastrutture di supporto (dorsali) affidati dalla Regione Liguria. La disponibilità della dorsale a banda larga permette di veicolare servizi telematici che non possono essere "trasportati" sul tradizionale "doppino telefonico".
L'obiettivo è quello di garantire a tutti i residenti nel territorio provinciale la fruizione dei servizi di banda larga per l'accesso ad internet secondo un approccio orientato al territorio, nel senso di una piena accessibilità ai servizi in banda larga anche per la popolazione nelle aree rurali e montane della provincia, altrimenti escluse dalla rete internet ad alta velocità.
In particolare, laddove non arriva la copertura di altri gestori, si può ricorrere al supporto della Società Uno Communication srl, aggiudicataria del bando, appaltatrice per conto della Regione Liguria. Chi volesse conoscere quali aree "a fallimento di mercato" siano oggetto di intervento nel territorio provinciale e dove è possibile ottenere i servizi della Società Uno Communications, può visitare il sito: www.provincia.sp.it.
Le tipologie di connessione potranno essere diversificate in relazione alle diverse esigenze di cittadini, imprese ed enti pubblici e potranno essere riferite sia al trasferimento dati sia ai servizi voce con le stesse opportunità attualmente offerte in ambito prevalentemente urbano. I servizi sono già disponibili, e prossimamente lo saranno anche quelli che la Provincia della Spezia ha progettato e che sono all'analisi della Regione per l'erogazione di uno specifico finanziamento a valere sui fondi europei di sviluppo regionale: si tratta di servizi per l'assistenza all'utenza turistica e gli operatori del settore turismo, servizi diffusi al cittadino ed agli enti locali, servizi specifici per le imprese.
"Esprimo grande soddisfazione - ha dichiarato l'assessore provinciale alle nuove tecnologie, Donatella Ferrari - soprattutto per il fatto che sono stati rispettati i tempi stabiliti per la realizzazione delle infrastrutture necessarie al superamento del digital divide. Finalmente possiamo offrire a tutti gli utenti del nostro territorio, pubblici e privati, i mezzi concreti per utilizzare internet veloce e i servizi connessi all'uso della rete."