1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Corso di Formazione sulla Gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti

Programma seminari

Data: mercoledì 11 novembre 2009
1° Sessione plenaria: Analisi dello scenario nazionale, regionale e provinciale ed illustrazione ed esame delle migliori esperienze di costituzione di Ambiti Territoriali Ottimali (5 ore di cui 3-4 ore per l'illustrazione degli argomenti e 1-2 ore per la discussione e la risposta alle domande):
dott.ssa Gabriella Minervini (Direttore generale Settore Ambiente Regione Liguria)
ing. Riccardo Serafini (Direttore Settore Ambiente Provincia della Spezia)
dott. Paolo Garbini (Presidente ACAM SpA)
dott. Attilio Tornavacca (Dir. Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti)

Data: mercoledì 18 novembre 2009
2° Sessione plenaria: analisi e metodologia di lavoro per la progettazione dei servizi (5 ore totali di cui 3-4 ore per l'illustrazione degli argomenti e 1-2 ore per la discussione e la risposta alle domande).
dott. Aldo Spina (Dir. Agenzia d'Ambito per i servizi pubblici della Prov. di Parma)
dott. Attilio Tornavacca (E.S.P.E.R.)
dott. Paolo Falco (Oss. Rifiuti Provincia della Spezia)

Data: mercoledì 25 novembre 2009
3° Sessione plenaria: vincoli, opportunità ed evoluzioni normative per l'affidamento dei servizi in-house (5 ore totali di cui 3-4 ore per l'illustrazione degli argomenti e 1-2 ore per la discussione e la risposta alle domande)
dott. Dario Arecco (Provincia di Savona)
dott. Enrico Menozzi (ATO Rifiuti Provincia di Piacenza)

Data: mercoledì 02 dicembre 2009 mattino
4° Sessione tematica: progettazione e gestione dei servizi unitari nei Comuni turistici e nelle aree urbane (5 ore totali di cui 3-4 ore per l'illustrazione degli argomenti e 1-2 ore per la discussione e la risposta alle domande).
dott. Paolo Parisotto Direttore ATA
dott.ssa Laura Filonzi (Direttore ATO CIR33)
dott. Paolo Falco (Oss. Rifiuti Prov. della Spezia)

Data: mercoledì 02 dicembre 2009 pomeriggio
5° Sessione tematica: progettazione e gestione dei servizi unitari nei Comuni a vocazione agricola e/o pedemontani (5 ore totali di cui 4-3 ore per l'illustrazione degli argomenti e 1-2 ore per la discussione e la risposta alle domande).
ing. Fiorenzo Borlasta (Direttore Azienda di servizio del Consorzio Casalese)
dott. Raphael Rossi (E.S.P.E.R.)

Data: giovedì 10 dicembre 2009
6° Sessione plenaria: progettazione e realizzazione della campagna di comunicazione (6 ore totali di cui 3-4 ore per l'illustrazione degli argomenti e 2-3 ore per la discussione e la risposta alle domande).
dott. Raphael Rossi (E.S.P.E.R.)
ing. Salvatore Genova (E.S.P.E.R.)

Data: mercoledì 16 dicembre 2009
7° Sessione plenaria: l'aggiornamento dei regolamenti comunali e le problematiche per il passaggio da tassa a tariffa presuntiva o puntuale (6 ore totali di cui 3-4 ore per l'illustrazione degli argomenti e 2-3 ore per la discussione e la risposta alle domande).
ing. Davide Pavan (Consorzio Chierese Servizi)
Ing. Daniele Baldini (NetCons srl)

Materiale

Modulo 1 - 11 novembre

Modulo 2 - 18 novembre

Modulo 3 - 25 novembre

Moduli 4 e 5 - 02 dicembre

Modulo 6 - 10 dicembre

Modulo 6 - 10 dicembre

Modulo 7 - 16 dicembre

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO